Attualità
ATS Pavia

Epatite C: ottima partenza per la campagna di screening in provincia di Pavia

Sono più di 5100 i test di prevenzione contro il virus dell’epatite C effettuati nelle strutture sanitarie del territorio.

Epatite C: ottima partenza per la campagna di screening in provincia di Pavia
Attualità Pavia, 20 Settembre 2022 ore 11:08

Ats Pavia in campo contro l'Epatite C: ottima partenza per la campagna di screening nelle strutture sanitarie del territorio.

Campagna di screening Epatite C

Sono più di 5100 i test di prevenzione contro il virus dell’epatite C effettuati nelle strutture sanitarie della provincia di Pavia, che dal mese di giugno hanno aderito alla campagna di screening indetta da Regione Lombardia.

Su 5157 test effettuati, la ricerca di anticorpi anti-HCV su prelievo venoso ha individuato 103 casi di positività in soggetti che quindi sono stati reindirizzati verso i centri specialistici del territorio per avviare il percorso di secondo livello.

Cirrosi e cancro al fegato

L’Epatite cronica da virus C rappresenta la principale causa di cirrosi e cancro del fegato e, nel nostro Paese, circa l’1/1,5% della popolazione ne è affetta. In particolare, in Lombardia si stima che siano circa 150.000 persone a presentare l’infezione da HCV, anche se molti di questi casi rimangono non diagnosticati.

Dichiara Lorella Cecconami, direttore generale di ATS Pavia – “Oggi sono disponibili cure con farmaci che portano alla guarigione in più del 95% dei casi; per questo le procedure di screening restano fondamentali per poter effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente contro questa infezione. In caso di accertamento della positività, infatti, lo screening, permette di avviare i pazienti al giusto trattamento per prevenire lo sviluppo di una malattia del fegato o l’insorgere di eventuali sue complicanze, come la cirrosi epatica o il tumore al fegato. Per questo invito tutti coloro che ancora non si sono sottoposti al test a recarsi in uno dei centri del territorio e avviare il loro percorso di screening”.

Dove effettuare il test

Sul territorio di Pavia le strutture che, a titolo gratuito per tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989, che non siano mai stati trattati per l'Epatite C, offrono il test sono:

  • ASST Pavia
  • IRCCS Policlinico San Matteo (Pavia)

A seguire gli erogatori privati:

  • Istituti Clinici Città di Pavia (Pavia) e Beato Matteo (Vigevano)
  • ICS Maugeri (Pavia)
  • LAM San Giorgio (San Genesio ed Uniti, Pavia)
  • LAM Sant'Ambrogio (Vigevano)
  • LAM Voghera
  • Laboratorio Esami Chimico Clinici (LECC)

Maggiori informazioni sul sito di ATS Pavia: www.ats-pavia.it

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter