Energia green, Pavia punta sulla costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Un passo verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale
Il Comune di Pavia promuove la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) incentivando la produzione, lo scambio e l'autoconsumo di energie prodotte da fonti rinnovabili.
Pavia punta sulle CER
La Giunta Comunale di Pavia ha recentemente deliberato l'adesione alle iniziative europee, nazionali e regionali per l'istituzione di una o più Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Questo progetto, con il Comune nel ruolo di promotore, mira a fornire benefici ambientali, economici e sociali, incentivando la produzione, lo scambio e l'autoconsumo di energie rinnovabili.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili: cosa sono?
Una comunità energetica rinnovabile è un soggetto giuridico basato sulla partecipazione aperta e volontaria, che include individui, piccole e medie imprese e autorità locali. Questi soggetti collaborano per produrre, scambiare e consumare energia rinnovabile. L’obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali ai membri della comunità e alle aree locali in cui operano.
La Direttiva Europea 2018/2001, art. 21, stabilisce che i consumatori possono diventare autoconsumatori di energia rinnovabile. Questi, individualmente o attraverso aggregatori, possono:
- Produrre energia elettrica rinnovabile, anche per il proprio consumo, immagazzinare e vendere le eccedenze di produzione di energia elettrica rinnovabile, anche tramite accordi di compravendita di energia elettrica rinnovabile, cessioni a fornitori di energia elettrica e accordi per scambi tra pari.
- Installare e gestire sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica abbinati a impianti di generazione di energia elettrica rinnovabile a fini di autoconsumo senza essere soggetti ad alcun duplice onere, comprese le tariffe di rete per l’energia elettrica immagazzinata che rimane nella loro disponibilità
- Ricevere una remunerazione, se del caso anche mediante regimi di sostegno, per l’energia elettrica rinnovabile autoprodotta che immettono nella rete, che corrisponda al valore di mercato di tale energia elettrica e possa tener conto del proprio valore a lungo termine per la rete elettrica, l’ambiente e la società;
Il ruolo del Comune
Il Comune di Pavia si propone come facilitatore del processo di transizione energetica, aggregando cittadini e imprese disposti a condividere impianti di produzione di energia rinnovabile. L’obiettivo è creare un modello di governance responsabile, dove cittadini, associazioni e realtà imprenditoriali collaborano per gestire la comunità energetica.
Un aspetto cruciale è l'inclusione sociale: la costituzione delle CER permetterà di offrire accesso all'energia a soggetti indigenti, promuovendo forme di solidarietà elettrica e riducendo i costi energetici per i cittadini in difficoltà.
La costituzione delle CER
Il processo di costituzione delle CER a Pavia seguirà diverse fasi:
- Incontri pubblici nei quartieri per la promozione della “conoscenza” dei benefici legati alle CER;
- Pubblicazione successiva di una manifestazione di interesse rivolta alla cittadinanza, alle imprese ed ai grandi stakeholder istituzionali (questi, tra l’altro, in possesso di numerosi immobili e risorse; ad es. Ospedali, Università degli Studi, Camera di Commercio);
- Redazione di uno Studio di Fattibilità che valuti, partendo da un completo quadro conoscitivo delle risorse e dei fabbisogni della comunità come emergente dalle azioni di cui al punto a), le questioni tecniche, amministrative, giuridiche ed economiche dell'iniziativa, in modo da disporre di tutti gli elementi utili per la costituzione della CER;
- Identificazione delle forme di finanziamento, l’efficacia delle soluzioni finanziarie e delle misure di supporto esistenti, la verifica dell’esistenza dei presupposti per l'attivazione di misure contributive o strumenti finanziari agevolati di accompagnamento al programma di costituzione delle comunità;
- La definizione di un modello di gestione e/o condivisione totale o parziale del valore generato tra i membri delle comunità.
Benefici per la comunità
Il coinvolgimento dei cittadini è al centro di questo progetto. Aggregando utenze private e pubbliche, il Comune di Pavia mira a costruire un'infrastruttura tecnologica abilitante, distribuendo i benefici diretti tra i membri della comunità. Particolare attenzione sarà riservata alle configurazioni che riducono i costi energetici per i cittadini con maggiore disagio economico, contribuendo a combattere la povertà energetica.
In definitiva, l'iniziativa del Comune di Pavia per l'istituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili rappresenta un passo significativo verso una transizione energetica sostenibile. Promuovendo l'uso delle energie rinnovabili e coinvolgendo attivamente la comunità, Pavia si pone come esempio virtuoso nella lotta ai cambiamenti climatici e nella promozione del benessere sociale ed economico.