Pavia nel cuore

Emozioni sul Cuore: un successo la serata benefica contro l’arresto cardiaco

Veri protagonisti le persone sopravvissute ad un arresto cardiaco, che hanno raccontato la loro storia e il loro vissuto

Emozioni sul Cuore: un successo la serata benefica contro l’arresto cardiaco
Pubblicato:

Emozioni sul Cuore, la serata benefica contro l’arresto cardiaco organizzata da Pavia nel Cuore, è stato un vero successo.

Serata benefica contro l’arresto cardiaco

Erano oltre 500 le persone presenti sabato 15 aprile 2023 al Teatro Fraschini, concesso dal Comune di Pavia per l’occasione, per assistere a una serata che ha visto alternarsi emozioni e spettacolo. Sul palco del Fraschini, sotto la conduzione di Marco Civoli e Lara Vecchio, si sono esibiti le scuole di danza SSD Professione Danza e Caput Villae, il coro gsopel LV Gospel Project e il noto comico Giovanni Cacioppo.

Le storie

I veri protagonisti però, sono state le persone che sono sopravvissute ad un arresto cardiaco, che hanno raccontato la loro storia e il loro vissuto, insieme ai familiari e a chi è intervenuto salvando loro la vita.

Durante la serata Pavia nel Cuore ha presentato, in un racconto tramite fotografie, i 10 anni passati dalla sua fondazione, ricchi di progetti e successi, come ScuolaSalvaVita e un Gioco da Ragazzi, i progetti di Pavia nel Cuore per le Scuole di ogni ordine e grado attivi in Provincia di Pavia, la formazione delle persone alle manovre salvavita e il posizionamento di Defibrillatori accessibili al pubblico sul territorio.

Donati 15 defibrillatori

La serata si è chiusa con un’importante donazione di 15 Defibrillatori da parte di Pavia nel Cuore all’Arma dei Carabinieri della Provincia di Pavia, rappresentata dal Col. Iseglio, e alla Polizia di Stato, rappresentata dal Vicario del Questore Dott.ssa Lisante.

Uno di questi defibrillatori è stato donato proprio da uno dei sopravvissuti, Chaka, salvato da due Carabinieri in servizio grazie a un defibrillatore donato da Pavia nel Cuore all’Arma dei Carabinieri nel 2018 con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia: la ditta produttrice del Defibrillatore, infatti, mette a disposizione un nuovo strumento ogni volta che viene salvata una vita con uno dei suoi apparecchi.

Due defibrillatori sono stati acquistati da Pavia nel Cuore, mentre gli altri 12 strumenti sono stati messi a disposizione dall’Università di Pavia, rappresentata dalla Prof.ssa Tassorelli sul Palco del Teatro Fraschini, che ha recentemente cambiato e ampliato la sua dotazione di Defibrillatori, donando i defibrillatori che aveva attualmente in possesso, e perfettamente funzionanti, a Pavia nel Cuore.

A conclusione della serata, prima che tutti i Volontari di Pavia nel Cuore fossero chiamati sul palco per un meritato applauso del pubblico, si è parlato, insieme alla Dott.ssa Palo, Direttrice dell’AAT118 di Pavia, anche dell’importanza di fare sistema per incrementare la sopravvivenza da arresto cardiaco in Provincia, aspetto che è stato sottolineato più volte durante la serata.

“Siamo davvero soddisfatti di questa incredibile serata. – commenta il Dott. Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore – Volevamo far sì che questa fosse una festa per Pavia nel Cuore e i suoi Volontari in occasione del decimo anno di fondazione, e credo che l’obiettivo sia stato pienamente raggiunto.

Un grande grazie va a tutti coloro che si sono esibiti, a chi si è messo in gioco raccontando la propria storia vincendo l’emozione, ai fotografi Mattia e Rebecca che hanno immortalato momenti che ricorderemo a lungo, ai nostri due amici Marco e Lara che hanno condotto la serata e a tutti coloro, davvero tantissimi, che hanno partecipato.”

“Questa serata è uno stimolo importantissimo per proseguire con i nostri progetti e le nostre attività – ha concluso la Dott.ssa Martina Paglino, Vice-Presidente di Pavia nel Cuore – Stasera i cittadini pavesi ci hanno dimostrato la loro vicinanza e questo ci riempie di gioia. Per chi volesse sostenere Pavia nel Cuore e i suoi progetti sul territorio può destinare la sua scelta del 5x1000 alla nostra associazione, indicando il nostro codice fiscale 96068640182 nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi. E’ semplice e gratuito, ma per noi è un grande aiuto”.

Seguici sui nostri canali