Salute

Ecografia polmonare: clinici e ricercatori del San Matteo tra i coordinatori del gruppo internazionale di ricerca

Attività promossa e coordinata con l’Università di Trento

Ecografia polmonare: clinici e ricercatori del San Matteo tra i coordinatori del gruppo internazionale di ricerca
Pubblicato:

Clinici e ricercatori del San Matteo tra i coordinatori del gruppo internazionale di ricerca nell'ambito dell'ecografia polmonare: un'attività promossa e coordinata con l’Università di Trento.

Ricercatori pavesi in campo internazionale

Parla anche pavese l’articolo pubblicato su una delle più prestigiose riviste di settore, Journal of Ultrasound in Medicine, al quale hanno collaborato ricercatori e clinici della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia: Catherine Klersy, Annalisa De Silvestri e Virginia Ferretti, epidemiologi della SSD di Biostatistica e Clinical Trial Center, e Tiziano Perrone, allora dirigente medico della SC Medicina Generale 1.

Ecografia polmonare

Insieme a Libertario Demi, ingegnere e professore dell’Università di Trento, hanno promosso e coordinato il gruppo internazionale di ricerca.

Obiettivo: standardizzare, nell’ambito dell’ecografia polmonare, protocolli, analisi e procedure che possono essere adattate a specifiche patologie, per migliorarne riproducibilità, precisione e affidabilità.

Seguendo le innovazioni e le nuove scoperte degli ultimi 10 anni nel campo della ecografia polmonare, un gruppo multidisciplinare di esperti internazionali di LUS, da sei paesi e con competenze differenti e complementari, ha prodotto le nuove linee guida internazionali sull'uso dell'ecografia polmonare; le precedenti risalivano al 2012.

L’ecografia polmonare, rispetto ad altre modalità di imaging, offre differenti vantaggi importanti: immagini in tempo reale, utilizzo di radiazioni non ionizzanti, riduzione dei costi delle apparecchiature, portabilità e disponibilità al letto del paziente.

Tali elementi hanno contribuito alla significativa crescita dell’utilizzo di questo esame.

La sistematizzazione nell’uso dell’ecografia polmonare produrrà benefici significativi per la ricerca, il settore sanitario e i pazienti.

Seguici sui nostri canali