romagnese

Eccellenze pavesi: a celebrare la Brüsadela arriva l'assessore regionale Mazzali

Tradizionale cibo povero da tutelare e riscoprire

Eccellenze pavesi: a celebrare la Brüsadela arriva l'assessore regionale Mazzali
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, parteciperà oggi, domenica 20 agosto 2023, a Romagnese, nel Pavese, alla 27ª edizione della Sagra della Brüsadela, la tradizionale focaccia rotonda realizzata con pochi ingredienti: acqua, farina, lievito, a cui si aggiungono sale o zucchero a seconda della preparazione, salata o dolce.

A celebrare la Brüsadela pavese arriva l'assessore regionale Mazzali

Tutto pronto per celebrare le eccellenze pavesi oggi, alle ore 15, in piazza Castello, a Romagnese. L’evento inizierà alle 9:30, quando le prime Brüsadèle usciranno fragranti dai forni, portando con sé la storia del pane e dell’ingegno culinario. La giornata proseguirà con le bancarelle ad animare il borgo, e dalle 16:00 in poi la musica dal vivo creerà un’atmosfera coinvolgente. Non mancherà la visita dell'assessore Mazzali.

Regina assoluta sarà la Brüsadela pavese. Tradizionale cibo povero da tutelare e riscoprire. I tesori tradizionali pavesi, del resto, stanno vivendo un periodo aureo: lo dimostrano i dati turistici che segnalano anche una massiccia di americani innamorati della bellezza dell'Oltrepo'.

La “brusadela” è una tipica focaccia, salata o dolce, che viene preparata nei forni a legna prima di infornare il pane. La Brusadela non è un prodotto commerciale, ma il frutto di una tradizione antica, tramandata di generazione in generazione. La ricetta è semplice, bastano pochi ingredienti: acqua, farina, lievito, a cui si aggiungono sale o zucchero a seconda della preparazione, salata o dolce.

Seguici sui nostri canali