Attualità
Per il triennio 2021-2024

E' un medico di ATS Pavia il nuovo presidente del Gruppo Italiano Screening Mammografico

Si tratta della dottoressa Silvia Deandrea, medico epidemiologico.

E' un medico di ATS Pavia il nuovo presidente del Gruppo Italiano Screening Mammografico
Attualità Lomellina, 27 Luglio 2021 ore 10:59

Silvia Deandrea eletta nuovo presidente del Gruppo Italiano Screening Mammografico.

Nuovo presidente del Gruppo Italiano Screening Mammografico

La dottoressa Silvia Deandrea, medico epidemiologo in servizio presso l’ATS di Pavia, è stata eletta presidente del Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa) per il triennio 2021-2024.

Il GISMa, la società scientifica italiana che promuove la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro al seno nell'ambito dei programmi di screening organizzati, è caratterizzata da una vocazione multidisciplinare che coinvolge molteplici professionisti delle aree epidemiologico-organizzativa, diagnostica, tecnica e clinica.

“La nomina della dott.ssa Silvia Deandrea a presidente del GISMa è motivo di orgoglio per ATS e conferma la sua dedizione e passione verso il lavoro di medico. L’emergenza Covid-19 ha ridotto in modo importante il numero di visite specialistiche, ma è fondamentale che le persone tornino ad aderire all'invito dei programmi di prevenzione organizzati dalle ATS ad effettuare esami che possono salvare la vita. Un impegno, questo, che sono certa la dott.ssa Deandrea saprà adempiere in modo eccellente.” spiega il direttore generale di ATS Pavia Mara Azzi.

Il cancro al seno

Tutte le donne italiane di età compresa tra 50 e 69 anni (e in alcune aree, come la Lombardia, fino a 74 anni) ricevono ogni due anni l'invito ad effettuare una mammografia per la diagnosi precoce del cancro al seno all'interno di un programma organizzato: la sfida del GISMa nei prossimi anni consisterà nel supportare i programmi nel recupero degli esami ritardati a causa del Covid e nell'introduzione di nuove tecnologie e percorsi clinici.