Classicissima

È partita da Pavia la 115esima edizione della Milano-Sanremo, l'arrivo è previsto nel pomeriggio

L'avvincente gara è partita alle 10, un fiume di persone tra le strade pavesi ma è possibile vederla anche in tv

È partita da Pavia la 115esima edizione della Milano-Sanremo, l'arrivo è previsto nel pomeriggio
Pubblicato:

La gara è incerta e i favoriti per la vittoria finale sono diversi anche se l'assenza di Vincenzo Nibali si fa pesare e le speranze che possa vincere un italiano non sono molte.

La 115esima Milano-Sanremo al via da Pavia

Sono partiti pochi minuti fa i ciclisti in gara per la 115esima edizione della Milano-Sanremo che quest’anno ha preso il via da Pavia. Questo sabato 16 marzo 2024 è davvero una giornata speciale per la nostra città che ha avuto modo di seguire dal vivo la partenza degli atleti per la seconda volta nella storia alle 10 di stamattina.

I partecipanti alla gara lungo il Ticino a Pavia

Per chi non può esserci in presenza, nessun problema. C'è una diretta su Rai Sport Hd, su RaiDue e su Sky con il canale Eurosport ma potete vederla anche su RaiPlay CLICCANDO QUI. L’arrivo è previsto per le 16.45-17.30. I 288 chilometri che separano Milano da Sanremo sono una prova ardua che da 115 anni appassiona ed entusiasma gli appassionati e non solo.

La corsa partita da Pavia dopo 59 anni

Pensate che abbiamo dovuto aspettare 59 anni prima che la partenza tornasse nella nostra città, era il 1965 l’ultima volta che la corsa è partita da Pavia. Fortunatamente la giornata è bella ma ci saranno comunque difficoltà nella seconda fase. Dopo i primi 45 chilometri relativamente pianeggianti, il tracciato si snoda attraverso i caratteristici passaggi della corsa.

Uno di questi è sicuramente il temuto Passo del Turchino seguito da una discesa importante. Questo scenario promette anche quest’anno un grande spettacolo per tutti gli spettatori lungo il percorso. La gara è incerta e i favoriti per la vittoria finale sono diversi.

È gara tra Pogacar e Van De Poel ma nulla è deciso

Tra di essi spiccano i nomi di Tadej Pogacar e Mathieu van der Poel, entrambi reduci da stagioni di successo e pronti a sfidarsi sulle strade della classicissima italiana. Tuttavia, tra gli italiani, ci sono alcuni nomi da tenere d'occhio: Filippo Ganna, Jonathan Milan e Alberto Bettiol.

Tadej Pogacar e Mathieu van der Poel qualche anno fa

Bettiol è fresco vincitore di una tappa alla Tirreno-Adriatico dopo una fuga memorabile e ha dimostrato di essere in forma smagliante e pronto a lottare per il successo nella "Classicissima di Primavera". L'assenza di Vincenzo Nibali, uno dei grandi protagonisti delle edizioni passate, e la crescente fama di Filippo Ganna come fenomeno della pista piuttosto che della strada, lasciano il panorama italiano un po' più incerto ma tutto è possibile.

Alberto Bettiol
Seguici sui nostri canali