Attualità
Pavia

“Domenica Bestiale” ritorna domenica 2 ottobre al Vul

La manifestazione dedicata alla cura e alla tutela degli animali.

“Domenica Bestiale” ritorna domenica 2 ottobre al Vul
Attualità Pavia, 27 Settembre 2022 ore 10:58

Domenica Bestiale, torna domenica 2 ottobre 2022 al Vul la manifestazione dedicata agli animali.

A Pavia torna "Domenica Bestiale"

La Giunta Comunale nel 2019 ha istituito Domenica Bestiale, una manifestazione dedicata alla cura ed alla tutela degli animali da tenersi con cadenza annuale in prossimità della festività religiosa di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e degli animali.

Domenica Bestiale si colloca tra le molteplici iniziative di questa Amministrazione dedicate alla promozione del benessere e della tutela degli animali ed è specificamente volta alla sensibilizzazione dei cittadini nei loro confronti ed alla valorizzazione del lavoro quotidiano di associazioni, enti, istituzioni e operatori del settore.

L’appuntamento 2022 è per il 2 ottobre 2022, sempre in Area Vul. In caso di esondazione del Ticino, si terrà nel Parco della Vernavola con accesso da via Folperti, nei pressi di crea – Centro di valorizzazione dell’educazione Ambientale del Comune di Pavia. In caso di maltempo, la manifestazione verrà necessariamente annullata. 

Le iniziative

Questo quarto appuntamento di Domenica Bestiale propone, come da tradizione, iniziative orientate a creare consapevolezza diffusa del ruolo degli animali nella nostra società ed a promuovere una corretta condotta nei loro confronti, con particolare attenzione al deprecabile crimine dell’abbandono ed ai problemi di igiene e decoro urbano collegati a comportamenti incivili di ancora troppi detentori di cani.

A fianco del Comune in questa giornata ci sarà il Dipartimento Veterinario di ATS al fine di promuovere alcune attività svolte da ATS in merito a problematiche di interesse comune.

Le attività promosse dal Dipartimento verteranno in particolare su:

  • Interventi Assistiti con gli Animali e Pet Therapy, organizzazione presso ATS Pavia del percorso formativo completo e di una giornata di divulgazione a partire dal progetto in essere presso la casa circondariale
  • Ruolo del canile sanitario ed attività di prevenzione del randagismo e lotta all’abbandono ed al maltrattamento
  • Promozione della salute attraverso il corretto rapporto uomo animale: Progetto Amici di Zampa e Corso di formazione per proprietari di cani
  • Prevenzione delle malattie zoonosiche trasmesse da vettori (Zecche e Zanzare/Lyme e West Nile Disease…)
    Il Dipartimento, oltre alle attività istituzionalmente previste, offrirà un servizio di lettera del microchip e verifica della correttezza dei dati anagrafici presso lo stand condiviso con il Comune.

Come sempre, accanto a quelli istituzionali e di confronto, non mancheranno momenti ricreativi: bambine, bambini ed adulti potranno interagire con gli animali, apprezzare prodotti dell’artigianato locale dedicati agli amici a quattro zampe ed avranno a disposizione un punto di ristoro.

Seguici sui nostri canali