Domani tornano in piazza a Pavia i "ragazzi e le ragazze del clima"
Sarà il decimo sciopero globale per il clima chiamato Fridays For Future.
Domani, venerdì 25 marzo 2022, sarà il decimo sciopero globale per il clima chiamato da Fridays For Future.
Domani in piazza a Pavia i "ragazzi e le ragazze del clima"
Anche a Pavia si terrà un corteo che riprenda le strade e le piazze della città. Il corteo partirà alle 9 dal Castello Visconteo. Passerà poi da Viale Matteotti, Piazza Dante, via Battisti, Piazza della Minerva, Corso Cavour, Piazza della Vittoria. Arrivati in Strada Nuova risaliremo fino a svoltare dentro Corso Carlo Alberto fino a scendere verso piazza del Municipio, dove terminerà la manifestazione, verso le 13.
Oltre a movimenti, gruppi, associazioni e comitati, anche alcuni sindacati hanno aderito allo sciopero. FLC-CGIL, sindacato del personale scolastico, universitario e della ricerca, SPI, sindacato dei pensionati, e ALLCA-CUB, farmaceutico, chimico, vetro, gomma e plastica, hanno dichiarato sciopero nazionale. Oltre a loro l’intera CGIL ha inviato comunicati di solidarietà mentre singole sezioni hanno aderito o parteciperanno.
Lo sciopero riguarderà tre tematiche principali: la tassonomia europea, specie la questione metano, la crisi climatica legata ai diritti di lavoratori e lavoratrici e il tema della scuola come spazio educativo. Oltre a ciò chiaramente l’altro tema caldo è la questione guerra e i suoi collegamenti (cause e effetti) con la crisi climatica e ambientale.
Abbiamo meno di 6 anni per agire e fermare il riscaldamento globale sotto a un aumento di +1,5° rispetto alla media preindustriale. Il tempo di agire è ora.
L'appuntamento quindi è per domani 25 marzo in piazza!