Attualità
Durata: circa 9 mesi

Diventare volontari soccorritori, al via il nuovo corso della Croce Verde Pavese

Un ciclo di formazione di 120 ore, aperta a tutti, rivolta soprattutto a giovani e studenti universitari.

Diventare volontari soccorritori, al via il nuovo corso della Croce Verde Pavese
Attualità Pavia, 17 Ottobre 2022 ore 13:01

Croce Verde Pavese, al via il nuovo corso per diventare volontari soccorritori: martedì 18 ottobre 2022 alla sede dell’Associazione la prima lezione. Un ciclo di formazione di 120 ore, aperta a tutti, rivolta soprattutto a giovani e studenti universitari.

Diventare volontari soccorritori

Inizierà il prossimo martedì 18 ottobre 2022 il nuovo corso per diventare volontari soccorritori per Croce Verde Pavese, rivolto a tutti i cittadini maggiorenni, e in particolare a giovani e studenti universitari.

Gli allievi frequenteranno un primo corso base di 46 ore, solitamente distribuiti in circa due mesi, per due sere alla settimana dalle 21.00 alle 23.00 nella sede dell’Associazione in via Lovati 45 a Pavia. Terminata questa prima fase, si passa al corso di addestramento di 74 ore, che prevede l’inserimento del volontario in un equipaggio in servizio sull’ambulanza.

Qualifica di “Soccorritore- Esecutore”

L’intero ciclo di formazione dura circa 9 mesi, al termine del quale il candidato dovrà sostenere l’esame per ottenere la qualifica di “Soccorritore- Esecutore”.

I volontari prestano servizio di notte, nel fine settimana e nei giorni festivi, garantendo le attività di assistenza effettuate anche di giorno: soccorso (servizio di emergenza urgenza 112), trasporto di persone in ospedale o tra ospedali e strutture sanitarie, e trasporto di materiali sanitari.

Croce Verde Pavese può contare su un totale di circa 150 volontari non occasionali, distribuiti su turni. In servizio ci sono nove squadre, che si alternano per svolgere le diverse attività.

Fare parte di una squadra è un’esperienza di grande condivisione, e non di rado nascono amicizie che durano nel tempo:

“Lavorando fianco a fianco e condividendo l’esperienza del soccorso, si sviluppa un rapporto speciale - raccontano i volontari di Croce Verde Pavese - E quando torni a casa dopo il servizio senti davvero di aver fatto qualcosa di utile, che ti realizza, ogni giorno di più”.

Per la prima lezione del corso, appuntamento alle 20.30 presso la sede dell’Associazione, a Pavia in via Lovati 45.

Per informazioni: 0382/527777 oppure  formazione@croceverdepavese.org 

Iscrizioni sul sito: croceverdepavese.org/diventa-volontario/ 

Seguici sui nostri canali