DALLE 9 ALLE 12

Disturbi uditivi, venerdì 1 marzo controlli gratuiti dell’udito al San Matteo

Per partecipare alle visite gratuite è necessario prenotarsi utilizzando l'app "zero coda"

Disturbi uditivi, venerdì 1 marzo controlli gratuiti dell’udito al San Matteo
Pubblicato:

Giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e dell’udito: venerdì 1 marzo controlli gratuiti dell’udito al Policlinico San Matteo di Pavia.

Giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e dell’udito

Il prossimo venerdì 1° marzo 2024 su tutto il territorio Nazionale si terrà per il terzo anno consecutivo la giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e dell’udito dal titolo ‘Sordità: una pandemia silenziosa’.

L'iniziativa, promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF), coinvolge anche diverse associazioni di pazienti e familiari di soggetti ipoacusici.

Controlli gratuiti

Anche il Policlinico San Matteo di Pavia si unisce all'iniziativa, offrendo controlli audiometrici gratuiti dalle ore 9 alle ore 12 di venerdì 1 marzo 2024 presso l'ambulatorio di Audiometria, situato al terzo piano del Padiglione 43 – DEA.

Per partecipare a questi controlli gratuiti è necessario prenotarsi utilizzando l'app "zero coda", garantendo così a tutti la possibilità di sottoporsi a un esame importante per la salute dell'udito.

I disturbi uditivi

Le malattie dell'orecchio e i disturbi uditivi sono purtroppo molto diffusi, e interessano oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo e più di 13 milioni di italiani, pari a circa un cittadino su cinque. Le proiezioni indicano addirittura un aumento significativo nel futuro; secondo l'OMS, nel 2050 potrebbe essere colpito da un disturbo uditivo uno cittadino su quattro.

Le conseguenze di questi disturbi possono essere gravi e spesso sottovalutate. La sordità, infatti, compromette lo sviluppo dei bambini, il pieno svolgimento delle attività lavorative nell’adulto e il sano invecchiamento, con un consistente sovraccarico sui sistemi sanitari.

Partecipare a questa giornata di sensibilizzazione e sottoporsi a un controllo dell'udito è un passo importante per preservare la propria salute e contribuire alla prevenzione delle malattie dell'orecchio.

Seguici sui nostri canali