Attualità
Open Day

Discarica Ferrera, sabato 13 novembre cancelli aperti ai cittadini per visionare l'impianto

L’amministratore Minghetti: “Un ennesimo segnale di trasparenza rivolto al territorio”

Discarica Ferrera, sabato 13 novembre cancelli aperti ai cittadini per visionare l'impianto
Attualità Lomellina, 09 Novembre 2021 ore 12:48

Discarica di Ferrera, sabato 13 novembre l’open day con la possibilità data ai cittadini di visionare l’impianto. L’amministratore Francesco Minghetti: “Un ennesimo segnale di trasparenza rivolto al territorio”.

Discarica Ferrera, open day sabato 13 novembre

La discarica di cemento amianto apre le sue porte al territorio per la seconda volta dall’inizio dei lavori di coltivo. Sabato 13 novembre 2021, dalle 9 alle 12, l’azienda Acta ha organizzato un open day con cui vuole invitare la cittadinanza a visitare l’impianto della cascina Gallona di Ferrera Erbognone.

“In segno di trasparenza come abbiamo sempre agito  – spiega l’amministratore di Acta, Francesco Minghetti – abbiamo organizzato una giornata di visite con la speranza che la popolazione del territorio ancora scettica si renda conto effettivamente di come, rispettando appieno le norme, operiamo in questo settore.

Abbiamo voluto riproporre questa iniziativa, sospesa a causa della pandemia lo scorso anno, proprio per avvicinare amministratori e cittadini dei Comuni limitrofi alla nostra realtà operativa quotidiana. Intendiamo spiegare a chi ci verrà a trovare come stanno procedendo le attività di coltivo.

Fin dalla prima ora siamo stati disponibili ad aperture concrete verso il territorio proprio perché non abbiamo nulla da nascondere. Il nostro lavoro è in piena regola, lo svolgiamo seguendo i canoni previsti dalle normative e, ancora una volta, mi preme sottolineare quanto questa discarica sia gestita nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda. Vogliamo accogliere cittadini ed amministratori del territorio dando loro l’ennesimo segnale di trasparenza”.

Un tour guidato

I tecnici di Acta saranno a disposizione dei cittadini per un tour guidato all’interno della discarica ed in particolare sarà possibile visionare il lotto 1, in fase di ultimazione con le ultime attività di ripristino del “manto” superficiale.

I partecipanti all’open day saranno accolti nel piazzale antistante gli uffici, a partire dalle 9, per alcune spiegazioni tecniche di come avviene il conferimento e su come vengono ricevuti i camion carichi di rifiuti. Poi, a bordo di un mezzo aziendale, saranno portati all’interno del bacino della discarica per visionare la coltivazione dei bancali all’interno dell’impianto. L’occasione servirà per informare anche la popolazione sui dati relativi ai monitoraggi di questi anni di attività.

Acta è reduce anche da Ecomondo, la grande fiera di Rimini dedicata all’ambiente e alla sostenibilità ambientale: i  vertici dell’azienda hanno partecipato all’importante appuntamento portando l’esperienza lomellina come caso da studiare per la bontà dell’attività svolta nel pieno rispetto dell’ambiente.