Attualità
Riscoprire la bellezza del fiume

Dall’Università alle sponde del Ticino: una guida gratuita per riscoprire il piacere di passeggiare nel verde

Il volume è stato realizzato dall’Ateneo in collaborazione con la Provincia di Pavia.

Dall’Università alle sponde del Ticino: una guida gratuita per riscoprire il piacere di passeggiare nel verde
Attualità Pavia, 14 Dicembre 2021 ore 17:19

Dall’Università alle sponde del Ticino: una guida gratuita per riscoprire il piacere di passeggiare nel verde realizzato dall'Ateneo in collaborazione con la provincia di Pavia.

Dall’Università alle sponde del Ticino: riscoprire il piacere di passeggiare nel verde

«Uno degli straordinari vantaggi di vivere e studiare a Pavia è che in pochi minuti, a piedi o in bicicletta, dall’Università si raggiunge una delle zone verdi più belle d’Italia: il Parco del Ticino».

Esordisce così l’introduzione del Magnifico Rettore, Francesco Svelto, al nuovo volumetto pubblicato dall’Università di Pavia, dal titolo “5 passeggiate dall’Università al Parco del Ticino”.

Una guida pratica, puntuale e curiosa, realizzata dal Servizio Comunicazione dell’Ateneo in collaborazione con la Provincia di Pavia, dedicata in particolare agli studenti, ma anche a tutti i cittadini, come fonte d’ispirazione per riscoprire la bellezza del fiume, in qualsiasi stagione.

Guida gratuita

Le prime copie cartacee sono disponibili gratuitamente presso la portineria centrale di Strada Nuova, 65, ma nei prossimi giorni verranno indicati anche altri punti di ritiro per gli studenti. Mentre una copia digitale si può scaricare sempre gratuitamente dal sito www.news.unipv.it, nella sezione “Sfoglia le guide dell’Unipv”.

Gli itinerari

I cinque itinerari, illustrati da indicazioni chiare, mappe e molte immagini, sono percorribili a piedi o in bicicletta e sono impreziositi dagli interventi di alcuni testimonial d’eccezione, tutti legati all’Università di Pavia, che si sono prestati a raccontare un ricordo o una suggestione uniti al fiume. Sono: l’attrice e cabarettista Laura Formenti, lo scrittore e professore Piersandro Pallavicini, la canoista Mathilde Rosa, lo scrittore e viaggiatore Gino Cervi e gli Autogol, il trio radiofonico più celebre di questi anni.

Con questa guida l’Università di Pavia intende sottolineare ancora una volta la propria vocazione di Ateneo pienamente sostenibile e integrato in un paesaggio naturale che rispetta e promuove.

Per scaricare il PDF della Guida: 5 passeggiate dall’Università al Parco del Ticino

Seguici sui nostri canali