attualità

Dalla provincia di Pavia allo Zecchino d’Oro 2025: grandi emozioni per i piccoli Gioele e Gaia

Il piccolo di 5 anni arriva da Bascapé e si classificato terzo in duetto con Ana mentre la bambina da Zeccone ha ottenuto il sesto posto

Dalla provincia di Pavia allo Zecchino d’Oro 2025: grandi emozioni per i piccoli Gioele e Gaia

I pavesi Gioele che Gaia si sono esibiti insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Margherita Gamberini, vivendo un’esperienza indimenticabile sotto i riflettori di Rai 1.

Dalla provincia di Pavia allo Zecchino d’Oro

Pavia lascia il segno alla 68esima edizione dello Zecchino d’Oro che ha visto due piccoli talenti della nostra provincia salire sul palco della finalissima trasmessa in diretta su Rai Uno domenica 30 novembre 2025. Un risultato che riempie d’orgoglio il territorio.

La vittoria assoluta è andata a Emma Dakoli, 9 anni, originaria di Monza. La bambina ha incantato pubblico e giuria interpretando “Ci pensa il vento”. La finale, condotta da Carlo Conti, ha visto sfilare quattordici brani firmati anche da autori celebri e inaspettati come Stefano Accorsi ed Enrico Nigiotti.

Emma con il premio:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zecchino d’Oro (@zecchinodoro)

A decretare la classifica è stata una doppia giuria: una composta solo da bambini e una degli adulti formata da Flavio Insinna, Gabriele Cirilli, Vincenzo Schettini e dai conduttori delle semifinali Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni. Dietro alla vincitrice si è piazzata Laura Palumbo, 10 anni, con “Tu puoi essere”, brano che le è valso anche il Premio Galassia.

Gioele terzo classificato, Gaia sesta

E poi la medaglia di bronzo che parla anche pavese. Il duetto formato da Ana Estela Godoy Duarte Marconato (9 anni) e dal piccolo Gioele Buccoliero (5 anni) ha conquistato il terzo posto con l’energico brano “Boomer Boom Boom”, scritto da Maria Francesca Polli e musicato da Marco Iardella.

La canzone di Ana e Gioele:

Gioele arriva da Bascapé, in provincia di Pavia. Tra i più giovani in gara, ha portato sul palco una spontaneità che ha conquistato il pubblico. In finale anche un’altra piccola pavese. Si chiama Gaia Gambino, ha 7 anni e provenie da Zeccone. Come canzone ha portato “Raffa la giraffa”, firmata dal leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi.

Gaia si è classificata sesta, a pari merito con tutti gli altri finalisti fuori dalla top 5, ma la sua esibizione è stata molto applaudita.

Il brano di Gaia:

Un’edizione speciale per la nostra provincia

Sia Gioele che Gaia si sono esibiti insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Margherita Gamberini, vivendo un’esperienza indimenticabile sotto i riflettori di Rai 1.

Per la provincia di Pavia, lo Zecchino d’Oro 2025 rappresenta un’edizione speciale: due giovani talenti sul palco, un podio conquistato e la conferma che anche in piccoli comuni il talento musicale cresce, sogna e arriva lontano.

 

SCOPRI LA CLASSIFICA FINALE:

La classifica finale dello Zecchino d’Oro 2025: vince Emma Dakoli, 9 anni