ATTUALITÀ

Dalla prigionia all’amore di una famiglia: la rinascita dei cani Ale e Marta

Due cani salvati dall’abbandono trovano finalmente casa e affetto grazie al rifugio Enpa di Voghera

Dalla prigionia all’amore di una famiglia: la rinascita dei cani Ale e Marta

Ale e Marta, due cani salvati dall’abbandono, ora vivono felici nelle loro nuove famiglie, grazie al rifugio Enpa di Voghera. Il loro percorso dimostra l’importanza di adozioni consapevoli e del recupero degli animali maltrattati.

Abbandono e trascuratezza

Ale e Marta non conoscevano altro che solitudine e trascuratezza. Quando le guardie zoofile li hanno trovati, i due cani vivevano in un ambiente insalubre, circondati da rifiuti e abbandono. Sono state le segnalazioni dei cittadini che hanno innescato l’intervento delle autorità, portando finalmente alla loro liberazione.

Il percorso di recupero

Accolti all’inizio del 2025 nel Rifugio Enpa di Voghera, Ale, un Cane Lupo Cecoslovacco, e Marta, un Maremmano, hanno affrontato un lungo percorso di recupero. Affamati e diffidenti, hanno imparato di nuovo a fidarsi degli esseri umani grazie a cure veterinarie, socializzazione e routine quotidiana. Ogni passo è stato fondamentale per restituire loro la normalità e la serenità perdute.

La gioia dell’adozione

Come riportato sul sito di Enpa, quest’estate, le loro vite hanno preso una svolta decisiva. Letizia e Antonella, due donne con famiglie attente e inclusive, hanno deciso di accoglierli nelle loro case. Oggi Ale e Marta vivono circondati dall’affetto di tutti, grandi e piccoli, riscoprendo emozioni e esperienze che gli erano state negate.

Adozioni consapevoli

L’inserimento nelle nuove famiglie non è stato improvvisato. Il rifugio ha seguito un percorso accurato, valutando ogni aspetto della gestione quotidiana dei cani e coinvolgendo tutti i membri della famiglia adottante. Un modello che mira a garantire adozioni stabili e responsabili, riducendo i rischi di separazioni premature.

Una storia che continua

Il caso di Ale e Marta è solo uno dei tanti. Al Rifugio Enpa di Voghera ci sono ancora numerosi cani in attesa di una seconda opportunità. Ogni animale porta con sé la promessa di affetto e fedeltà, pronto a ricambiare chi sceglie di aprire il proprio cuore. Il rifugio è visitabile tutti i giorni (tranne martedì e mercoledì) dalle 14:00 alle 17:00.