SANITA'

Da El Salvador a Pavia: delegazione di medici e infermieri in visita al San Matteo

Il progetto “Nascere con Affetto” rafforza la collaborazione tra il Policlinico e i professionisti sanitari salvadoregni, puntando a ridurre mortalità materna e infantile

Da El Salvador a Pavia: delegazione di medici e infermieri in visita al San Matteo

Il Policlinico San Matteo di Pavia ha ospitato una delegazione del Salvador per celebrare i successi del progetto “Nascere con Affetto”, che forma medici e infermieri salvadoregni per ridurre mortalità materna e infantile. Oltre ai tirocini in Italia, il progetto prevede missioni di scambio e formazione in Salvador, rafforzando la collaborazione internazionale.

Delegazione dal Salvador al San Matteo

Questa mattina, venerdì 17 ottobre 2025, il Policlinico San Matteo di Pavia ha accolto una delegazione di El Salvador per ringraziare il centro per il supporto offerto nell’ambito del progetto “Nascere con Affetto”. La delegazione era composta da Dalia Xochitl Sandoval Lopez, direttrice dell’Instituto Nacional de Salud e vice ministra della Salute, Walter Manuel Carranza Caballero, direttore Relazioni Internazionali INS, e Tomas Edgardo Figueroa Gallardo, presidente del Consejo Nacional de las Especialidades Medicas (CONADEM).

Formazione e scambi internazionali

Il progetto, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e gestito dal centro GLOBEC – Center for Global Strategic Engagement dell’Università di Pavia, in collaborazione con la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, ha già portato a risultati concreti.

Oltre 50 medici salvadoregni hanno finora partecipato ai programmi formativi del San Matteo, con 18 di loro attualmente impegnati in tirocini biennali. A settembre 2025, otto medici hanno iniziato la loro formazione in diversi reparti del Policlinico e, entro dicembre, sono previste altre due dottoresse. Parallelamente, quattro infermieri hanno avviato il loro percorso formativo e nei prossimi mesi arriveranno altri 22 professionisti – medici e infermieri – per tirocini trimestrali a rotazione, tre alla volta.

Salvare vite e condividere competenze

“Nascere con Affetto” punta a ridurre la morbilità e la mortalità materna e infantile legate a parti prematuri e malformazioni congenite. Il progetto si concentra sulla formazione di professionisti salvadoregni in diverse discipline pediatriche, tra cui neuropsichiatria, biologia molecolare, neonatologia, ostetricia, genetica, oftalmologia e gastroenterologia.

Inoltre, specialisti del San Matteo partecipano a missioni tecniche in Salvador per attività di formazione, valutazioni cliniche e scambio di conoscenze. Un nuovo gruppo di esperti partirà a metà novembre, consolidando la collaborazione internazionale e il reciproco scambio professionale tra i due Paesi.