ASST PAVIA

Dal 1° aprile nel Pavese aumenta l'offerta di screening mammografici gratuiti

Nuovi slot a disposizione presso il presidio di Casorate Primo

Dal 1° aprile nel Pavese aumenta l'offerta di screening mammografici gratuiti
Pubblicato:

ASST Pavia aumenta l’offerta di screening mammografico sul territorio provinciale: nuovi slot a disposizione presso il presidio di Casorate Primo a partire dal 1° aprile 2024.

Screening mammografici

Dal 1 aprile 2024, in accordo con ATS Pavia, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia attiverà, nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00, un'ulteriore offerta di screening mammografico per il Presidio di Casorate Primo, per un totale di oltre 1800 slot/anno.

ATS Pavia, nell’ambito dell’attività di screening, provvede alla selezione delle pazienti candidabili e all’invio delle lettere di invito. Prosegue quindi l’impegno di ASST Pavia nel potenziamento dei servizi sanitari a favore dei cittadini.

Cos'è la mammografia

La mammografia è un esame fondamentale per la diagnosi precoce del tumore della mammella poiché permette di identificare lesioni di piccole dimensioni ed è un quindi un’arma importante per intervenire nelle fasi iniziali della malattia. L’esame prevede la compressione del seno tra due piastre e l’esecuzione di una radiografia della mammella, al fine di individuare la presenza di formazioni potenzialmente tumorali. Tali formazioni si possono presentare come opacità nodulari con margini irregolari, micro-calcificazioni, oppure aree di distorsione strutturale.

E' un esame che non ha particolari controindicazioni. Nelle donne sotto i 40-45 anni di età, a causa della densità della ghiandola mammaria, questa indagine può risultare poco leggibile; pertanto nelle donne più giovani viene consigliata l’ecografia. Al contrario, non c’è un limite di età per la mammografia; il controllo mammografico è consigliato anche oltre i 70 anni se lo stato di salute della donna lo permette.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali