Da Regione Lombardia in arrivo 52milioni di euro per riqualificare l'ospedale di Voghera
Stanziati anche 2,5 milioni per interventi di messa in sicurezza del Policlinico San Matteo
Regione Lombardia ha avviato un piano di interventi straordinari in campo sanitario: previsti investimenti per 219 milioni di euro, di cui 58 milioni destinati alla provincia di Pavia.
Fondi per la sanità pavese
La Giunta regionale della Regione Lombardia ha approvato un programma di investimenti per la sanità, destinando oltre 219 milioni di euro per il 2024. Questo intervento mira a rafforzare le infrastrutture, migliorare la sicurezza e promuovere l’efficienza energetica degli ospedali e delle strutture sanitarie in tutta la regione. Un impegno che si concretizza anche nella provincia di Pavia, con interventi diretti a potenziare i servizi sanitari e a garantire una migliore qualità dell’assistenza.
Gli interventi sul territorio
Tra i principali investimenti previsti per la provincia di Pavia spicca la ristrutturazione dell'Ospedale di Voghera, con una somma di ben 52 milioni di euro destinati al miglioramento del presidio ospedaliero. L’intervento si concentrerà sul potenziamento delle aree dedicate all’emergenza e sull'adeguamento tecnologico degli impianti. Si tratta di un passo fondamentale per garantire una sanità sempre più sicura ed efficiente anche in una realtà territoriale come quella pavese, che avrà così la possibilità di offrire servizi moderni e all’avanguardia ai propri cittadini.
Acquisto apparecchiature
Un altro aspetto fondamentale del programma riguarda l'adozione di tecnologie avanzate in tutta la Lombardia, comprese le strutture della provincia di Pavia. I fondi previsti andranno anche all’acquisto di apparecchiature diagnostiche moderne, come sistemi di angiografia digitale e acceleratori lineari, strumenti che miglioreranno la precisione delle diagnosi e la qualità dei trattamenti. Un investimento importante anche per la prevenzione e la cura delle patologie più complesse.
Efficientamento energetico
Il programma regionale non si limita solo agli aspetti infrastrutturali, ma include anche progetti di efficientamento energetico, per rendere le strutture sanitarie più sostenibili e meno impattanti sull'ambiente. Questo tipo di interventi è cruciale per garantire che il sistema sanitario lombardo non solo risponda alle esigenze della popolazione, ma lo faccia nel pieno rispetto delle sfide ambientali e sociali del futuro.
L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha sottolineato come questa delibera rappresenti un ulteriore passo verso una sanità di eccellenza, in grado di rispondere alle sfide dei tempi moderni.
"Con questa delibera Regione Lombardia dimostra ancora una volta il suo impegno verso una sanità di eccellenza, in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e di essere all’altezza delle sfide future. I nostri ospedali e i nostri servizi territoriali saranno sempre più sicuri e moderni. Un investimento sulla salute è un investimento sul futuro di tutti noi", ha dichiarato Bertolaso, enfatizzando l'importanza di garantire ospedali più sicuri e moderni, anche per le comunità della provincia di Pavia.
L'assessore Elena Lucchini ha così commentato la notizia:
Sono orgogliosa di poter annunciare che oggi in giunta regionale abbiamo approvato uno dei più grandi investimenti di sempre per l’edilizia sanitaria della Provincia di Pavia.
Questo progetto è nato dall’ascolto dei cittadini e del personale sanitario, ed è stato reso possibile grazie alla determinazione delle Istituzioni locali e regionali che hanno saputo lavorare in squadra nell'interesse di tutta la comunità.
Grazie al Presidente Attilio Fontana e al collega Guido Bertolaso per aver condiviso e sostenuto questo grande intervento per Voghera, l’Oltrepò Pavese e la Provincia di Pavia.
Soddisfazione anche da parte del sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli:
"Per Voghera si tratta di una notizia di portata storica [...] Accogliamo con grande soddisfazione la notizia dello stanziamento di 52 milioni di euro da parte di Regione Lombardia per la realizzazione del nuovo ospedale di Voghera. Si tratta di un maxi investimento che rappresenta un passo decisivo per il futuro della sanità locale e per il benessere dei cittadini. Lo storico Ospedale Civile di Voghera è un punto di riferimento per l'Oltrepò Pavese e dunque di un ampio bacino d'utenza. Voghera vanta una grande storia di cura e assistenza, che ora sarà proiettata nel futuro. Era il 1840 quando si iniziò la costruzione del nostro Ospedale, nel 1973 fu costituito in Ente Ospedaliero, incorporando l’Istituto San Bovo di Maternità e nel 1980 l’Ospedale entrò a far parte del’U.S.S.L. 79. Dal febbraio 2002 la struttura è confluita nella nuova Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia, oggi Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) Pavia".
Il dettaglio degli stanziamenti in provincia di Pavia
In particolare alla provincia di Pavia sono stati destinati 58,5 milioni di euro così ripartiti:
Struttura | Intervento | Stanziamento |
P.O. Voghera | Piano di riorganizzazione strutture ASST Pavia Riqualificazione P.O. di Voghera | 52 milioni |
Policlinico San Matteo di Pavia | Interventi urgenti di messa in sicurezza di tratto sotterraneo collegamento zone Nord e Sud del Presidio Policlinico San Matteo tramite consolidamento e rifacimento di parti strutturali | 2,5 milioni |
P.O. Mortara | Adeguamento alla normativa antincendio (D.M. 19 marzo 2015) Ospedale Asilo Vittoria - Mortara | 2 milioni |
Policlinico San Matteo Pavia | Interventi di adeguamento alle normative antincendio | 2 milioni |