Fino al 28 settembre 2025

Da Pavia e Voghera fino alle spiagge della Liguria grazie ai "Treni del Mare"

Da domani, sabato 29 marzo 2025 e fino al 28 settembre, dieci nuovi treni il sabato e nei giorni festivi

Da Pavia e Voghera fino alle spiagge della Liguria grazie ai "Treni del Mare"
Pubblicato:

Tornano i Treni del Mare tra Lombardia e Liguria: da domani, sabato 29 marzo 2025 e fino al 28 settembre, dieci nuovi treni il sabato e nei giorni festivi. Partenze anche da Pavia e Voghera.

Treni del Mare

Gli amanti del mare della Liguria possono tornare a contare sui "Treni del Mare", il servizio ferroviario che collega la Lombardia alle spiagge liguri. A partire da domani, sabato 29 marzo 2025, saranno attivate dieci nuove corse, suddivise in cinque viaggi di andata e ritorno, che resteranno operative fino a domenica 28 settembre.

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra Regione Lombardia, Regione Liguria, Trenord e Trenitalia, con l'obiettivo di offrire un'alternativa comoda e sostenibile al traffico stradale nei weekend e nei giorni festivi.

Partenze anche da Pavia e Voghera

I convogli partiranno da diverse città lombarde, tra cui Milano, Bergamo, Treviglio, Como, Monza, Seregno, Gallarate, Busto Arsizio, Legnano, Pavia e Voghera, per poi raggiungere direttamente le rinomate località balneari della Riviera di Levante e di Ponente. La novità di quest'anno è l'introduzione di un treno che, a partire dal weekend del 5 aprile, collegherà Saronno ad Arma di Taggia, ampliando ulteriormente le opzioni di viaggio.

“Un servizio particolarmente gradito dai tanti lombardi che amano il mare della Liguria – ha dichiarato l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente - e che negli anni ha riscosso un successo crescente. Quest’anno in più, abbiamo aggiunto il treno in partenza da Saronno, garantendo quindi un’offerta ancora più ampia per i viaggiatori lombardi".

Le corse aggiuntive

Ecco l’elenco e l’orario dei treni aggiuntivi che circolano il sabato e i festivi:

Saronno (5:34) – Taggia Arma (10:08)
Taggia Arma (18:32) – Saronno (23:09)

Como S. Giovanni (7:05) – La Spezia Centrale (12:56)
La Spezia Centrale (18:10) – Como S. Giovanni (22:49)

Gallarate (8:24) – Ventimiglia (13:40)
Ventimiglia (16:35) – Gallarate (22:08)

Bergamo (6:30) – Ventimiglia (11:25)
Ventimiglia (18:25) – Bergamo (23:27)

La Spezia Centrale (16:50) – Milano Porta Garibaldi (21:05)
Milano Porta Garibaldi (8:23) – La Spezia Centrale (12:50)

Il servizio subirà una rimodulazione delle corse e degli orari nel periodo dal 21 luglio al 29 agosto, in seguito alla chiusura del ponte di Bressana, nel Pavese, per una serie di lavori infrastrutturali programmati da RFI.

I biglietti per i treni del mare si possono acquistare in tutte le biglietterie Trenord, comprese quelle di Milano Porta Garibaldi, Bergamo, Treviglio, Como San Giovanni, Monza, Saronno, Seregno, Gallarate, Busto Arsizio FS, Legnano, Pavia, Voghera, stazioni servite dalle corse, e su tutti i canali online ed emettitrici di Trenitalia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali