Da Pavia al quiz di Rai 1 "Reazione a catena": ottima partita per tre amiche
Clara, Elisabetta e Cristina della squadra "le Camminacammina" sono state eliminate ma hanno dato filo da torcere alle campionesse

Pavia approda nel preserale di Rai 1 grazie a tre amiche che hanno portato in tv tutta la loro vivacità nella puntata di mercoledì 2 luglio 2025 di "Reazione a Catena", il celebre gioco televisivo condotto da Pino Insegno.
Da Pavia a "Reazione a Catena"
Clara, Elisabetta e Cristina – che si sono presentate al pubblico con il nome di squadra “Le Camminacammina” – arrivano da Pavia e dintorni e si sono subito fatte notare per la loro spigliatezza. Clara vive in città, mentre le sue due compagne abitano in comuni limitrofi.

Amiche affiatate, nella vita quotidiana vanno spesso in montagna per passeggiare perché sono grandi appassionate di trekking, da questo deriva il loro nome. Nel quiz si sono ritrovate a sfidare le bravissime campionesse in carica, “Le Trerapiste”, presenti in trasmissione da quasi due settimane.

La partita delle "Cammina Cammina"
Nel primo gioco, “Le parole mancanti”, le sfidanti partono un po’ in sordina: 4mila euro accumulati contro gli 8mila delle rivali. Ma ben presto trovano il ritmo, sorprendendo tutti nella prima catena musicale, dove riescono a recuperare e addirittura a superare le avversarie per qualche momento, prima del controsorpasso.
Il pubblico in studio e a casa si affeziona alle tre pavesi, complici anche i simpatici siparietti con il conduttore. Insegno si diverte a sottolineare le espressioni incredule e gli occhi sgranati delle concorrenti ogni volta che centrano la risposta giusta come nel caso del gioco "La sillaba fortunata" che permette loro di ottenere il pareggio.
Dopo la seconda catena musicale, Cristina accetta di ballare, coinvolgendo anche le compagne che la inceneriscono con lo sguardo, ma poi si lasciano andare ed Elisabetta balla addirittura con il conduttore.

Con 88mila euro in tasca, superano le campionesse
Ma non è solo l’allegria a distinguerle: "Le Camminacammina” si dimostrano anche molto abili nei giochi di logica e associazione. Nella sfida “Una tira l’altra”, tengono testa alle campionesse e conquistano la leadership e poi prendono il volo anche nelle altre prove.
Alla fine dei giochi accumulano ben 88mila euro nel cassetto, contro i 54mila delle Trerapiste. Quando arriva il momento decisivo, però, le campionesse fanno valere la loro esperienza. Nella temuta “Intesa Vincente” raggiungono 13 parole indovinate.
Eliminate ma soddisfatte
Clara, Elisabetta e Cristina tentano il raddoppio per provare la rimonta, ma sono troppo lente. Il tempo finisce e si fermano a 5 parole. Niente da fare, eppure, nonostante l’eliminazione, le tre concorrenti non si scoraggiano e tornano a Pavia consapevoli di aver dato filo da torcere alle campionesse di uno dei quiz più seguiti della tv italiana.