Il parco Cowboyland di Voghera ha vinto per la prima volta il Premio della Giuria ai Parksmania Awards 2025 grazie allo spettacolo “Crazy Wild West Stunt Show”, riconosciuto per la qualità scenica e l’alto coinvolgimento del pubblico. Lo show, con dodici stunt professionisti, porta in scena un’avventura nel Far West e sarà protagonista anche delle celebrazioni di Halloween al parco.
Cowboyland conquista i Parksmania Awards 2025
Dal cuore dell’Oltrepò Pavese arriva una vittoria che profuma di polvere e cavalli al galoppo: Cowboyland, il parco tematico di Voghera dedicato al mondo Western, ha conquistato per la prima volta il Premio della Giuria ai Parksmania Awards 2025 grazie al suo spettacolare “Crazy Wild West Stunt Show”.
Come riportato in un comunicato stampa diffuso in data odierna (20 ottobre 2025), la cerimonia di premiazione si è tenuta il 10 ottobre 2025 al Parco Mirabilandia di Ravenna, dove ogni anno vengono celebrate le migliori realtà del divertimento in Italia ed Europa. Un riconoscimento importante che, accanto ai colossi come Gardaland o Disneyland, ha posto anche il piccolo grande parco pavese.

Le motivazioni
Lo show premiato ha stupito la giuria per l’equilibrio perfetto tra azione, tecnica e coinvolgimento emotivo.
“Un’esibizione che trasporta il pubblico nel Far West con acrobazie, inseguimenti a cavallo, effetti speciali e recitazione dal vivo”, recitano le motivazioni ufficiali.
La scenografia immersiva e gli effetti esplosivi calibrati con cura hanno convinto gli esperti, che hanno definito il progetto “ambizioso e ben realizzato, per spettatori di tutte le età”.
12 stunt professionisti
“Crazy Wild West Stunt Show” è messo in scena da 12 stunt professionisti dell’Accademia Stunt Gym di Milano, diretta da Simone Belli. Sullo sfondo della fittizia cittadina di San Antonio, si susseguono scazzottate, inseguimenti e sparatorie mozzafiato in un’arena di oltre 2000 metri quadrati, capace di ospitare 500 spettatori.
Oltre agli stunt, lo spettacolo coinvolge 25 persone tra comparse e addetti, ricreando fedelmente l’atmosfera dei film western. L’ingresso è compreso nel biglietto del parco, rendendo lo spettacolo un appuntamento imperdibile per i visitatori.
“Siamo naturalmente orgogliosi di questo riconoscimento che premia un lavoro perseguito con passione da anni”, ha dichiarato Roberto Ottolini, CEO del Cowboys’ Guest Ranch. “L’Award per il nostro show è il risultato di investimenti e impegno di tutto lo staff. Questo premio ci spinge a migliorare ancora l’offerta per il pubblico”.
Un Halloween da brivido nel Far West
E per chi volesse vivere un’esperienza ancora più immersiva, Cowboyland si prepara a festeggiare Halloween in grande stile. Il parco resterà aperto venerdì 31 ottobre dalle 16 alle 23, con una scenografia “horror” pensata per i più piccoli.
La festa continuerà poi al Cowboys’ Guest Ranch, dove il tradizionale evento Ranch Halloween animerà il PalaTexas con musica dal vivo, DJ set, food & drink e un percorso da brivido tra stanze tematiche e scenografie da incubo, dedicato ai più grandi.