Covid: nelle Terapie intensive lombarde meno di cento ricoverati
Domani riprendono anche, con vaccinazione eterologa, le somministrazioni ai cittadini con meno di 60 anni, vaccinati in prima dose con Astrazeneca.
In Lombardia continuano a calare i ricoverati Covid nelle Terapie intensive, il vero termometro dell'andamento della pandemia. Oggi, mercoledì 16 giugno 2021, come riferisce il Governatore Fontana sono meno di cento i posti letto occupati.
Meno di cento ricoveri in Terapia intensiva in Lombardia
A darne notizia è stato il governatore Attilio Fontana:
Oggi in Lombardia siamo scesi sotto i 100 letti occupati in terapia intensiva, sono infatti 92. Anche oggi si registra una riduzione dei posti occupati negli ospedali, la situazione sta andando nella direzione giusta.
Inoltre Codogno è Covid-free. Per la prima volta, infatti, registriamo zero positivi nella città prima zona rossa del Paese.
E' notizia di ieri, che anche all'ospedale di Voghera è stata chiusa la terapia intensiva Covid.
LEGGI ANCHE: Contagi azzerati: a Voghera chiude la terapia intensiva Covid
Le vaccinazioni
Un risultato ottenuto anche grazie alla campagna vaccinale.
"Riprendono domani, giovedì 17 giugno, con vaccinazione eterologa, le somministrazioni ai cittadini con meno di 60 anni, vaccinati in prima dose con Astrazeneca", comunica in una nota la Direzione generale Welfare della Regione Lombardia.
Già da domani, quindi, 17.733 cittadini riceveranno il richiamo con un vaccino mRNA Pfizer o Moderna ed entro lunedì verranno recuperate tutte le 42.000 somministrazioni sospese tra il 12 e il 16 giugno.
LEGGI ANCHE: Vaccinazione eterologa: in Lombardia riprendono i richiami per gli under 60 già vaccinati con Astrazeneca
A permettere questo rapido recupero la capacità organizzativa e le potenzialità dei centri vaccinali dove domani sono previste più di 113.000 somministrazioni.