Attualità
Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 novembre 2021)

Una selezione di appuntamenti per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 novembre 2021)
Attualità Pavia, 12 Novembre 2021 ore 11:32

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 13 e domenica 14 novembre 2021.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (13 - 14 novembre 2021)

PAVIA. La danza nel cuore del 900: incontro-evento con Luciana Savignano

  • Sabato 13 novembre 2021 - ore 20.30 - Teatro Fraschini

Formatasi presso la Scuola di Ballo della Scala di Milano (a partire dagli anni cinquanta), Luciana Savignano è una delle più importanti ballerine italiane del secondo Novecento, applaudita dalla critica europea e considerata alla pari di nomi come Carla Fracci e Rudol'f Nureev. Una serata dedicata a un’icona della danza italiana, musa di molti coreografi, tra ricordi artistici, esperienze di vita e riflessioni sulla situazione attuale e futura. Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria. Info su teatrofraschini.it

Foto Lelli & Masotti

PAVIA. Ambulanti Forte dei Marmi

  • Domenica 14 novembre 2021 - dalle 8 alle 19 - Via dei Mille

Torna finalmente a Pavia, a grandissima richiesta, il mercato di qualità più famoso d’Italia dell’originale Consorzio de "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®" e le sue “boutique a cielo aperto”. Lo spettacolo del meglio del Made in Italy artigianale - come pelletteria (borse e scarpe) di unica ed esclusiva fattura, la migliore produzione di cachemire, nuove collezioni moda griffate e di stock, tessuti di arte fiorentina e tanta qualità garantita dal Consorzio al prezzo migliore – arriva domenica 14 novembre nella consueta location di Via dei Mille, in collaborazione con Confeventi.

LEGGI ANCHE: "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a Pavia domenica 14 novembre

PAVIA. Clownterapia

  • Domenica 14 novembre - dalle 9 alle 16 - Cupola Arnaboldi

Patrocinio alla “Giornata Nazionale del Naso Rosso”, organizzata dall’associazione “Per Fare Magia” che si terrà domenica 14 novembre presso la cupola Arnaboldi, dalle ore 09:00 alle 16:00. L’associazione “Per Fare Magia” appartiene alla Federazione “Vip Italia”, che conta ormai più di sessanta associazioni locali in tutto il territorio nazionale, ed in occasione della “Giornata nazionale del Naso Rosso” promuove feste di piazza per far conoscere la propria attività attraverso le arti che contraddistinguono la clownterapia e i servizi prestati regolarmente presso le strutture ospedaliere e di accoglienza del territorio pavese. La “Giornata nazionale del Naso Rosso” proporrà così un’alternanza di momenti di gioco, di intrattenimento e di creatività all’insegna dell’arte della clownterapia.

PAVIA. Mangiatoie fai da te

Domenica 14 novembre - ore 15 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante

Dopo aver capito come e perchè aiutare i nostri amici alati a superare i rigori invernali ogni bambino costruirà la propria mangiatoia per uccelli da portare a casa con materiale di riciclo e materiale naturale raccolto lungo i sentieri del bosco. Obbligatoria la prenotazione chiamando allo 0382/569402 oppure scrivendo una mail a oasi.bosconegri@lipu.it. Inoltre visto che il laboratorio si svolgerà al chiuso sarà necessario esibire il Green Pass.

PAVIA. GRANDANGOLO - 35 anni di storia pavese attraverso l'obiettivo del fotografo Paolo Torres

  • Fino al 6 gennaio 2022 - Ore 11 - 18 - Spazio per le Arti contemporanee del Broletto, Piazza della Vittoria

Il Comune di Pavia, Assessorato alla Cultura, organizza per i prossimi mesi autunnali una mostra fotografica speciale dedicata agli ultimi 35 anni della nostra città. Il progetto si avvale infatti della collaborazione dell'archivio fotografico del noto professionista pavese Paolo Torres, che lungo la sua carriera ha realizzato (Il Giorno e il Corriere della Sera sono alcune delle testate per cui ha lavorato) scatti che testimoniano notizie di cronaca, di politica, di cultura e vita universitaria, di sport e vita sociale accaduti a Pavia; immagini che raccontano della nostra grande imprenditoria, insieme con i ritratti di personalità eccellenti della città accanto ad altri più anonimi, tutti però in grado di "farsi racconto".

L'Assessorato alla Cultura, anche per sottolineare la ripartenza delle attività dopo la lunga chiusura per emergenza sanitaria, ha voluto offrire alla città una mostra che, in un allestimento appositamente studiato, diventi anche un archivio di memoria. Un viaggio sorprendente dentro un album fotografico nel quale ognuno potrà cercarsi, riconoscere sé o un parente, rivedere un amico, un vecchio conoscente... Insomma, un racconto per immagini della nostra storia: quella di Pavia e della sua comunità, che si intreccia con quella del Paese e del mondo.

Aperto tutti i giorni (chiuso martedì, Natale, Santo Stefano, Capodanno). Ingresso gratuito – ore 11.00 – 18.00. Obbligo di green pass

PAVIA. Mostra per i 100 anni del CAI Pavia

  • Dal 6 al 14 Novembre 2021 - Broletto

Nella mostra vengono ricordati i 100 anni di attività della sezione di Pavia del Club Alpino Italiano, con foto storiche e foto recenti. Ingresso libero. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18; dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

PAVIA. Nikola Tesla - The man who lit up the world, La storia di un genio

  • Dal 17 ottobre al 28 febbraio 2022 - Museo della Tecnica Elettrica

Motori a corrente alternata, il progetto di trasmettere energia elettrica senza fili: Nikola Tesla (1856 –1943) è l’uomo che con le sue invenzioni ha acceso il mondo, uno degli scienziati che è riuscito a cambiare radicalmente la storia della scienza e della tecnologia. Al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia (in Via Ferrata, 6) dal prossimo 17 ottobre sarà visitabile la Mostra Nikola Tesla “The Man Who Lit Up The World – La storia di un genio” dedicata allo scienziato serbo-croato i cui scritti sono diventati patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2003.

Una serie di pannelli illustrativi, realizzati in collaborazione con il Museo Tecnico Nikola Tesla di Zagabria, saranno collocati nella sezione del Museo in cui sono presenti strumenti e macchine elettriche attinenti al periodo storico e alle molteplici attività svolte da Tesla, con particolare riferimento alla produzione di energia in corrente continua e corrente alternata, e agli studi di Ferraris e Marconi sul motore elettrico e la comunicazione wireless. Si potrà ripercorrere quindi l’avventurosa vita dello scienziato, ma anche ripercorrere l’affascinante storia della rivoluzione scientifica di inizio Novecento.

Orari: tutti i giorni da lunedì a venerdì 9 -18 (ultimo ingresso ore 17). Sabato Domenica 10-18. Le informazioni sul sito del museo: museotecnica.unipv.eu

PAVIA. La scelta di Anne - L'événement

  • Sabato 13 novembre, ore 18.30; Domenica 14 novembre, ore 20.30 - Cinema Politeama

GENERE: Drammatico
REGIA: Audrey Diwan
SCENEGGIATURA: Audrey Diwan, Marcia Romano
CON: Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet Klein, Sandrine Bonnaire
PAESE: Francia 2021
DURATA: 100'

TRAMA:
Francia, 1963. Anne è una brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. Tuttavia, quando resta incinta, vede svanire la possibilità di portare a termine i propri studi e sfuggire ai vincoli insiti nella sua estrazione sociale. Con l’avvicinarsi degli esami finali e la gravidanza sempre più evidente, Anne si decide ad agire, anche se deve affrontare la vergogna e il dolore, e rischiare la prigione per seguire la sua strada.

PAVIA. 3/19

  • Sabato 13 novembre, ore 16-21; Domenica 14 novembre, ore 15:30-18 - Cinema Politeama

GENERE: Drammatico
REGIA: Silvio Soldini
CON: Kasia Smutniak, Francesco Colella, Caterina Forza, Paolo Mazzarelli, Martina De Santis
PAESE: Italia 2021
DURATA: 120'

TRAMA:
La vita di Camilla, avvocatessa di successo con una figlia ormai grande con cui ha un rapporto complicato, viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano. Un incidente stradale la coinvolge in un'indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare. Al suo fianco in questa strada misteriosa e incerta c’è Bruno, direttore dell’obitorio, con cui Camilla ‐ mentre cerca di ricostruire la vita e l’identità di un immigrato clandestino privo di documenti ‐ scopre sé stessa.

PAVIA. Fons Vitae

  • Dal 10 ottobre al 6 gennaio 2021 - Musei Civici

Nel cortile del Castello Visconteo, la mostra "Fons Vitae", di Antonio Ievolella (Benevento, 1952), scultore di fama internazionale. L'allestimento ha come motivo ispiratore l'acqua e così i 30 otri di terracotta su strutture di ferro in sospensione nel cortile del Castello, sono dei veri e propri vasi, grembi che costituiscono la forma plastica scelta dall'Artista quale motivo ricorrente delle installazioni. L'otre diventa un dispositivo simbolico che allude all'uomo e alla sua unicità e, in particolare, al monaco nel suo silenzioso e volontario isolamento, pur all'interno di una dimensione collettiva.

Orario mostra: 10-18 (chiuso il martedì). Biglietti: intero € 5,00; ridotto € 3,00 (under 18, over 70, gruppi, singoli membri di soggetti convenzionati). Gratuito per le scuole, under 6, possessori Abbonamento Musei Lombardia Milano, soci ICOM, guide turistiche e giornalisti dotati di tesserino professionale, disabili con un accompagnatore. Per informazioni: tel. 0382399770 Ufficio Stampa: Paola Saba, +39 338 4466199, paolasaba@paolasaba.it

LEGGI ANCHE: Fons Vitae, al Castello Visconteo la mostra di Antonio Ievolella

PAVIA. Progetto Dante - La mostra

  • Fino al 31 dicembre 2021

L'amministrazione comunale di Pavia intende rendere omaggio al Sommo Poeta con Progetto Dante: un ricco calendario di recital, conferenze, appuntamenti musicali che accompagneranno una mostra che celebrerà il 700° anniversario della morte dell’Alighieri.

La mostra, allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo e aperta al pubblico dal 18 giugno 2021, è stata progettata dalla Biblioteca Civica C. Bonetta in collaborazione coi Musei Civici di Pavia e con la partecipazione del Collegio Ghislieri.

Il Busto di Dante, opera in gesso solitamente esposta nella Gipsoteca dei musei, introduce una selezione di rari documenti provenienti dalla Biblioteca Bonetta, dai Musei Civici e dal Collegio Ghislieri. Tra questi, due preziosissimi fogli di pergamena di uno dei più antichi manoscritti della Divina Commedia, realizzato pochi anni dopo la morte del Sommo Poeta, la prima edizione illustrata del poema, voluta da Lorenzo il Magnifico nel 1481 con incisioni tratte da disegni di Sandro Botticelli, un’aldina curata da Pietro Bembo e stampata a Venezia nel 1502 e la monumentale opera illustrata da Amos Nattini (1892-1985), già illustratore di D’Annunzio, che iniziò a progettare durante la Prima Guerra Mondiale le cosiddette 'imagini', cento litografie dedicate al capolavoro, realizzate nel corso di vent’anni di lavoro.

La mostra è aperta fino al 31 dicembre 2021 negli orari di apertura dei Musei Civici di Pavia, tutti i giorni dalle 10 alle 18, chiuso il martedì, il 15 agosto e il 25 e 26 dicembre. Ingresso mostra 5 euro, mostra + Musei Civici 10 euro, gratuito per under 18, over 70 e aventi diritto.

PAVIA. Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

Ali nella notte. I pipistrelli tra scienza e immaginario

  • Fino al 9 gennaio 2022

L'esposizione illustra al pubblico il mondo dei chirotteri in un percorso che si snoda dalla biologia all'ecologia, dalla conservazione delle specie alle interazioni con l'uomo fino alle recenti ricerche legate alla diffusione del Coronavirus. La mostra, nata dalla collaborazione tra lo studio naturalistico Platypus di Milano e il museo Kosmos, debutta a Pavia e sarà poi proposta in altre città italiane. Gode del patrocinio di ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) e di GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri).

Allestita in museo nella sala semicircolare destinata alle mostre temporanee, "Ali nella notte" offre un percorso di 140 metri quadrati articolato in 6 aree tematiche attraverso pannelli, modelli, exhibit multimediali e ambienti ricostruiti.

Gli orari di visita della mostra coincidono con gli orari del Museo Kosmos, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il 15 agosto e il 25 dicembre). Si accede alla mostra con un biglietto dedicato di euro 4,00 oppure gratuito nei casi previsti.

Il sabato e i festivi è consigliabile prenotare l'ingresso alla mostra al numero 0382.986220, via mail a prenotazione.musei@unipv.it oppure attraverso l'app Affluences, disponibile su Apple Store e Play Store o da PC.

BELGIOIOSO. Deus ex Machina

  • Dall'11 al 23 novembre - Castello di Belgioioso

Dall’11 al 23 novembre 2021 si terrà, nelle sale del Castello di Belgioioso, Belgioioso (Pavia), la mostra “Deus ex Machina”, una personale di Fabrizio Spadini, promossa da ArteAtelier di Milano e curata da Cesare Orler con la partecipazione di Gabriele Boni.

In esposizione circa 50 opere tra inediti e capolavori provenienti dalle collezioni private di tutta Italia dedicate alle icone dell’animazione del XX secolo. Il titolo della mostra vuole, infatti, evocare le “macchine”, quei robot che, protagonisti nei loro episodi televisivi degli anni ‘70 e ‘80, piombavano letteralmente dal cielo per sconfiggere il cattivo di turno e risolvere una situazione difficile.

LEGGI ANCHE: "Deus ex Machina", le icone dell'animazione del XX secolo al Castello di Belgioioso

Deus ex Machina

BRONI. L'attimo fuggente

Domenica 14 novembre 2021 - Ore 17 e ore 21 - Teatro Carbonetti

L'attimo fuggente per la regia di Marco Jacomelli. Uno degli attori di spicco della scena italiana, ETTORE BASSI, e una compagnia di brillanti interpreti portano in scena una straordinaria storia scritta da Tom Schulman, un racconto di rapporti, di legami e incontri che cambiano gli uomini nel profondo. L’Attimo Fuggente rappresenta ancora oggi, a trent’anni dal debutto cinematografico, una pietra miliare nell’esperienza di migliaia di persone in tutto il mondo. Portare sulla scena la storia dei giovani studenti della Welton Academy e del loro incontro col il professor Keating significa dare nuova vita a questi legami, rinnovando quella esperienza in chi ha forte la memoria della pellicola cinematografica e facendola scoprire a quelle nuove generazioni che, forse, non hanno ancora visto questa storia raccontata sul grande schermo e ancora non sanno “che il potente spettacolo continua, e che tu puoi contribuire con un verso”.

Per informazioni www.teatrocarbonetti.it, tel.0385/54691-366/8190785.

CERTOSA DI PAVIA. Immagini in Canto, I Corali della Certosa di Pavia

  • Dal 4 Novembre al 9 gennaio 2021 - Biblioteca della Certosa

Un doppio, eccezionale appuntamento alla Certosa di Pavia. Si tratta dell’esposizione di quello che è uno dei tesori meno noti del Museo statale della Certosa, i sontuosi graduali miniati cinquecenteschi. Altro evento nell’evento è l’apertura, per l’occasione, del locale della Biblioteca, un ambiente che è tutt’ora di pertinenza del Monastero e che, per questo particolare evento la comunità monastica ha messo generosamente a disposizione per accogliere il pubblico davanti ai Corali che per secoli vi sono stati conservati. Orari: dal venerdì alla domenica, ore 9.30-11.30; 14.30-16.30

MONTALTO PAVESE. Fiera di San Martino

  • Domenica 14 novembre 2021

Giornata dedicata ai prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese con castagne, vin brulè e vino novello e prodotti tipici. Nel centro del paese per tutto il giorno mercato di prodotti artigianali e vini locali. Esposizione di mezzi agricoli e trattori d’epoca e mostra di artigianato. Nei ristoranti di Montalto Pavese il menù tipico di San Martino

RIVANAZZANO. Teatro Rivanazzano

  • Sabato 13 novembre 2021 - Radio Argo

Radio Argo trasmette tutte le sere, e notte dopo notte, vi terrà compagnia raccontando vicende di sangue, vendetta e potere. La voce dello speaker di questa insolita emittente evoca i personaggi di una storia senza tempo e, come un burattinaio, li fa muovere sulla scena, li fa parlare e confessare i loro pensieri, i loro segreti, la loro follia. Radio Argo, testo originale di Igor Esposito, è la moderna rivisitazione dell’Orestea di Eschilo che racconta di Ifigenia, di Clitemnsetra ed Egisto, di Agamennone, di Cassandra e di Oreste.

  • Domenica 14 novembre 2021 - Le mirabolanti avventure di Billy the Kid (Spettacolo per bambini)

Vento in poppa. Spiegate le vele. Ammainate l'ancora. Si salpa! Come in un vecchio film in bianco e nero, immagini veloci si rincorrono raccontando, tra risate e colpi di scena, una avventurosa storia alla ricerca di un tesoro!

Per informazioni e biglietti: www.teatrorivanazzano.it

TROMELLO. Fiera del disco

  • Domenica 14 novembre 2021 - Dance Room Nautilus

Prima edizione della fiera del disco di Tromello, presso il salone ''Dance Room Nautilus'' di oltre 400mq, con la partecipazione dei migliori espositori di dischi / cd / editoria musicale e hi/fi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter