Conclusa la prima edizione del Master di I Livello in “Patient Engagement” all'Università degli studi di Pavia
Conclusa la prima edizione del Master promosso dalla collaborazione delle parti
Venerdì 19 aprile 3024 si è conclusa la prima edizione del Master di I Livello in “Patient Engagement”, promosso dall'Università di Pavia.
Master di I Livello in “Patient Engagement”
Lo scorso venerdì si è conclusa la prima edizione del Master promosso dall'Università di Pavia, che vede come obiettivo primario formare dei professionisti nel settore sanitario che sappiano muoversi strategicamente per poter diventare delle figure essenziali per la definizione delle politiche pubbliche.
La formazione appresa all'Università di Pavia permette di approfondire tutti gli aspetti legati alla comunicazione con il paziente. Il Master è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università, dalla Fondazione The Bridge, e con la collaborazione di Agenas.
Il coinvolgimento delle associazioni per pazienti rappresentano un forte punto di riferimento per mantenere il paziente informato e coinvolto.
Rosaria Iardino, Attilio Fontana e Silvia Figini
Abbiamo voluto puntare sul potenziamento delle competenze interne alle associazioni di pazienti e sulla valorizzazione di un approccio strategico al tema della rappresentanza delle esigenze e delle istanze di questo importante corpo intermedio nei processi decisionali in materia di sanità. - spiega la Presidente di Fondazione The Bridge, Rosaria Iardino - Abbiamo individuato un bisogno e, attraverso questo Master, avviato un processo di empowerment che è indispensabile se l’obiettivo è quello di una sanità più efficiente, inclusiva e partecipata.
Il coinvolgimento dei pazienti rappresenta una priorità strategica. Il modello di una sanità partecipata è centrale. Guarda in questa direzione la nostra legge regionale, n. 22 del 14 dicembre 2021. - interviene Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - La sua fattiva realizzazione poggia molto sul virtuoso processo di accrescimento delle competenze e delle professionalità. Auspico che il percorso del Master sia il punto di partenza per una partecipazione sempre più efficace, di supporto nella programmazione e nella realizzazione del Servizio Sanitario Lombardo.
Secondo la Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Professore di Statistica dell’Università di Pavia, Silvia Figini - il Master di I Livello in ‘Patient Engagement’, sviluppato con una didattica innovativa e inclusiva, permette di collegare il mondo accademico con la società nel suo complesso. Un’integrazione possibile grazie anche alla contaminazione con la Pubblica Amministrazione, attraverso il Protocollo Funzione pubblica-Università.