Attualità
Siglato l'accordo

Comune di Pavia e Parco del Ticino insieme per il progetto foreste

Piantare alberi può aiutare i quartieri a diventare più sani migliorando la qualità dell’aria e riducendo gli effetti del cambiamento climatico

Comune di Pavia e Parco del Ticino insieme per il progetto foreste
Attualità Pavia, 20 Gennaio 2023 ore 12:23

Si tratta della prima convenzione tra i due organi che hanno deciso di unirsi e fare tutto il possibile per salvaguardare l'ambiente dalle minacce dei cambiamenti climatici.

Siglato il patto

Il consigliere del Parco del Ticino Massimo Barbieri sottolinea quanto gli effetti del cambiamento climatico siano sempre più evidenti e quanto è importante fare tutto il possibile per porre dei limiti alla gravosa emergenza. L'unione fa la forza e così il parco ha siglato una convenzione con il Comune di Pavia per lottare insieme contro un nemico comune causato dall'esuberanza dell'uomo.

L'accordo è stato siglato in nome dell'iniziativa “Azioni per il clima: progetto foreste“ e prevede che il parco, con la partnership dell'amministrazione comunale, realizzi nuove foreste in aree di proprietà del Mezzabarba per ripopolare la flora. Barbieri ha dichiarato che dobbiamo tutti fare quanto in nostro potere per il futuro del pianeta.

Chiaramente non bastano le foreste per salvarci da una situazione incresciosa ma piantare alberi e preservare quelli che abbiamo è uno strumento estremamente efficace che abbiamo a disposizione e che non dobbiamo sottovalutare perché, come sostiene l'assessore all'ambiente Massimiliano Koch, può rendere i quartieri più sani migliorando la qualità dell'aria.

 

Seguici sui nostri canali