Attualità
Solidarietà

Coldiretti Pavia aiuta i bambini ucraini con un maxi assegno simbolico a Fondazione Soleterre

Devoluto in beneficenza il ricavato dalla vendita delle borse degli alunni che hanno partecipato al progetto voluto da Coldiretti.

Coldiretti Pavia aiuta i bambini ucraini con un maxi assegno simbolico a Fondazione Soleterre
Attualità Pavia, 29 Giugno 2022 ore 10:20

Devoluto alla Fondazione Soleterre, che da 20 anni si occupa di portare sollievo ai bambini ucraini, il ricavato dalla vendita delle borse realizzate dagli alunni che hanno partecipato al Progetto EduCA-Educazione presso Campagna Amica. È stato consegnato ieri, martedì 28 giugno 2022, dal Presidente di Coldiretti Pavia Stefano Greppi al Presidente di Soleterre Damiano Rizzi.

Presenti anche il Vice Prefetto di Pavia Lucrezia Loizzo, la Responsabile Coldiretti Donne Impresa della Lombardia Wilma Pirola e di Pavia Silvia Garavaglia.

Gli ospiti dell'incontro
Gli ospiti dell'incontro

La vendita delle borse per beneficienza

Nei mesi scorsi, le imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa Pavia hanno tenuto degli incontri di educazione alimentare nelle scuole di Pavia e Vigevano. Gli alunni hanno poi ricevuto da loro delle borse bianche da disegnare.

Le borse sono state poi messe in vendita nei mercati di Campagna Amica in provincia di Pavia, con una grande risposta dei pavesi. L’intero ricavato dell’iniziativa è stato devoluto al Palazzo Coldiretti di Pavia alla Fondazione Soleterre che da 20 anni si occupa di portare sollievo ai bambini ucraini che stanno soffrendo, non soltanto a causa della guerra.

Parla il Presidente di Coldiretti Pavia

“Nel corso dell’anno scolastico appena concluso abbiamo incontrato più di 2000 bambini di tutte le scuole della provincia, portando negli istituti scolastici pavesi i principi del km zero, della stagionalità, della salubrità e della sostenibilità di un’alimentazione che guarda con un occhio diverso ai prodotti del territorio e della campagna – spiega Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – Oggi concludiamo dunque il Progetto EduCA-Educazione alla Campagna Amica 2022 e lanciamo idealmente l’edizione 2023”.

Parla la Responsabile di Coldiretti Donne Impresa Pavia

“È da oltre 10 anni che Coldiretti Pavia va nelle scuole con le sue imprenditrici e con i suoi imprenditori per portare ai più piccoli i principi di una sana e giusta alimentazioneaggiunge Silvia Garavaglia, Responsabile di Coldiretti Donne Impresa Pavia – Anche nel corso del 2022 grazie al Progetto EduCA abbiamo fatto conoscere ai nostri bambini le produzioni tipiche del territorio pavese, dal riso alla vite, dal miele all’ortofrutta, raccontate come sanno fare soltanto i produttori agricoli che le fanno nascere”.

LA FOTOGALLERY:

4 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter