SANITA'

Classificazione Centri Cefalee, a Pavia la Fondazione Mondino si conferma centro d'eccellenza

Da Regione Lombardia il riconoscimento di Centro di III livello, unico assieme al Besta di Milano e agli Spedali Civili di Brescia

Classificazione Centri Cefalee, a Pavia la Fondazione Mondino si conferma centro d'eccellenza
Pubblicato:

Fondazione Mondino riconfermato Centro Cefalee d'eccellenza: da Regione Lombardia il riconoscimento di Centro di III livello.

Classificazione Centri Cefalee, Mondino centro d'eccellenza

Il Centro Cefalee della Fondazione Mondino IRCCS di Pavia ha confermato il suo prestigioso status di Centro di III livello, il più elevato, nell'ambito della recente riclassificazione dei centri dedicati allo studio e alla cura delle cefalee in Regione Lombardia.

Fondato nel 1975 grazie all'impulso del Professor Giuseppe Nappi, il centro è riconosciuto come uno dei più avanzati in termini di diagnosi e trattamento, posizionandosi a fianco di istituzioni di rilievo come l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e gli Spedali Civili di Brescia.

Terapie all'avanguardia

Il riconoscimento di III livello, confermato nell'elenco aggiornato lo scorso 25 ottobre, attesta la qualità scientifica e clinica eccezionale del Centro Cefalee. La Dottoressa Natascia Ghiotto, responsabile del centro, insieme alla Dottoressa Grazia Sances, referente per la Regione, guida un'équipe dedicata che si impegna nell'offrire le migliori tecnologie diagnostiche e terapie all'avanguardia, progettate su misura per le esigenze di ciascun paziente.

“Da oltre 50 anni Fondazione Mondino è all’avanguardia nello studio e nella cura delle cefalee - commenta il Direttore Generale Gianni Bonelli - Un impegno costante che contiamo di mantenere anche per il futuro, mettendo a disposizione le migliori tecnologie per la diagnosi e le terapie più avanzate, in processi di cura disegnati sulle esigenze del singolo paziente”.

“Il riconoscimento del III livello è la conferma di un percorso scientifico e clinico di altissimo livello, che posiziona il centro tra i più importanti in Italia e in Europa” aggiunge il Direttore Sanitario Daniele Bosone. 

Equipe multidisciplinare

Il Centro Cefalee della Fondazione Mondino si distingue per la sua approccio multidisciplinare, coinvolgendo medici, infermieri e psicologi specializzati. Ogni anno, il centro segue circa 4000 pazienti, collaborando strettamente con l'Headache Science & Neurorehabilitation Center, un centro di ricerca di rilievo internazionale in collaborazione con l'Università di Pavia, diretto dalla Professoressa Cristina Tassorelli, ex-presidente della International Headache Society.

Cefalea cronica: malattia sociale

Dal 2020, la cefalea cronica primaria è riconosciuta in Italia come malattia sociale, ovvero invalidante nello svolgimento delle funzioni quotidiane. Per la cura di questa patologia estremamente diffusa, il Centro è stato tra i primi in Italia a somministrare le nuove terapie con anticorpi monoclonali.

Seguici sui nostri canali