A PAVIA

Classifica strutture ospedaliere migliori in Italia, il San Matteo di Pavia fra le 5 lombarde

In incremento gli spostamenti dei pazienti fra le regioni per ottenere le cure necessarie

Classifica strutture ospedaliere migliori in Italia, il San Matteo di Pavia fra le 5 lombarde
Pubblicato:

Stilata la classifica dei maxi poli presenti sul territorio italiano, il Nord si riconferma una garanzia per le cure d'eccellenza con ben 5 strutture sanitarie. In incremento i ricoveri in mobilità, circa mezzo milione i pazienti provenienti da Calabria, Basilicata e Molise. Solo due strutture su 20 sono sono situate al Sud. Il Policlinico San Matteo di Pavia rientra nelle 5 eccellenze.

Classifica maxi poli

Ad oggi sono ancora numerose le strutture ospedaliere che non garantisco cure specifiche e obbligano la mobilità dei cittadini. Sono circa 150 gli Ospedali che offrono meno di 120 posti letto e sono 200 le strutture che garantiscono il ricovero di quasi 400 pazienti.

La distribuzione dei maxi poli sul territorio nazionale, difatti, evidenzia il divario della sanità fra le regioni. Le strutture sanitarie, tra privato convenzionato e pubblico, si concentrano maggiormente al Centro Nord, costringendo quindi centinaia di migliaia di pazienti a spostarsi verso il Nord per ottenere le cure specifiche che necessitano.

Questo è quanto è stato confermato dai tecnici del Ministero della Salute e da Americo Cicchetti, Dg della Programmazione, i quali utilizzando i dati SDO hanno stipulato una mappa delle 20 strutture sanitarie per eccellenza.

Mappa maxi poli

La mappa mostra 2o strutture sanitarie che eccellono per maggior numero di dimissioni ospedaliere, al quale viene assegnato un punteggio indicativo che tiene conto della complessità dei casi trattati in struttura e l'arrivo di pazienti in mobilità e quindi provenienti da altre regioni.

Sul territorio lombardo, all'interno del quale vi sono circa 10 milioni di abitanti, sono presenti 5 Ospedali, tre dei quali si classificano sul podio. Questi sono maggiormente concentrati nel milanese, parliamo appunto dell'Ospedale Galeazzi, l'Humanitas di Rozzano e l'Ircss San Raffaele.

Il Policlinico San Matteo di Pavia, seppur non ricoprendo i primi posti in classifica, rimane un'eccellenza nazionale posizionandosi al 15esimo posto. Posizionandosi subito dopo l'Azienda Ospedaliera dei Colli della Campania e prima dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza della Puglia.

Sono due quindi le strutture ospedaliere presenti a Sud nel territorio nazionale che rientrano nella mappa dei maxi poli, con quasi 20 milioni di abitanti. I dati evidenziano inoltre un maggiore incremento di ricoveri, rispetto al 2020, (periodo Covid) anno in cui i ricoveri ospedalieri erano in calo (circa 6,817 milioni). Le dimissioni ospedaliere registrate nel 2022 ammontano a 7,646 milioni aumentando nuovamente nel 2023, sfiorando gli 8 milioni.

L'8,3% di questi ricoveri mostra chiaramente la mobilità dei pazienti, poiché provenienti da altre regioni. Sono circa 441mila i ricoveri fuori Regione. I dati registrati evidenziano il 21,2% dalla Calabria, il 30,4% per il Molise e il 28,4% per la Basilicata.

 

STRUTTURA REGIONE
1. Ospedale Galeazzi   Lombardia
2. Humanitas di Rozzano   Lombardia
3. Ircss San Raffaele   Lombardia
4. Azienda Ospedaliera Universitaria -Verona   Veneto
5. Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana   Toscana
6. Policlinico Sant'Orsola - Bologna   Emilia Romagna
7.Policrlicico Gemelli   Lazio
8.Azienda Ospedaliera Università Senese   Toscana
9. San Camillo-Forlanini   Lazio
10. Ospedali Riuniti Ancona   Marche
11. Ospedale Sacro Cuore don Calabria   Veneto
12. Campus Bio Medico   Lazio
13. Ospedale Ca' Granda Niguarda   Lombardia
14. Azienda Ospedaliera dei Colli   Campania
15. Policlinico San Matteo - Pavia   Lombardia
16. Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza   Puglia
17. Azienda Ospedaliero Careggi- Firenze   Toscana
18. Azienda Ospedale Università di Padova   Veneto
19. Policlinico San Martino - Genova   Liguria
20. Ospedale Mauriziano-Torino   Piemonte
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali