6 GIUGNO - 8 SETTEMBRE 2024

Cinema sotto le Stelle 2024, proiezioni dal martedì alla domenica e... tante novità: i film in programma

La rassegna si trasferisce dal Castello Visconteo, interessato da lavori di riqualificazione, nella corte del Museo Kosmos, in Piazza Botta

Cinema sotto le Stelle 2024, proiezioni dal martedì alla domenica e... tante novità: i film in programma
Pubblicato:

Cinema Sotto le Stelle 2024: Politeama a Kosmos dal 6 giugno all'8 settembre 2024. Le novità e i film in programma.

Cinema sotto le Stelle 2024

Fondazione Teatro Fraschini e Cinema Politeama sono lieti di annunciare l’apertura dell’arena di cinema all’aperto. Tantissime le  novità per il 2024. Grazie alla collaborazione con l’Università di Pavia, infatti, la rassegna si trasferisce dal Castello Visconteo, interessato da lavori di riqualificazione, nella corte del Museo Kosmos, in Piazza Botta.

La prossimità al Politeama e l'atmosfera più raccolta dei giardini del museo offrono l'occasione per un cambiamento significativo: il cinema all'aperto abbandona la sua tradizionale forma di rassegna per diventare un'estensione del cinema cittadino. Le proiezioni si moltiplicano, da martedì a domenica, con una programmazione che porterà sullo schermo anche le ultime uscite.

Grazie alla vicinanza al Politeama, inoltre, in caso di maltempo le proiezioni non saranno annullate o rimandate, ma programmate la stessa sera al cinema di Corso Cavour 20. Tutti i film saranno visibili al prezzo di soli 3,50 euro.

Anche quest'anno il Cinema sotto le stelle partecipa con entusiasmo a “Cinema In Festa”, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura (MiC) con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano e a “CINEMA REVOLUTION – Che Spettacolo L’Estate”, iniziativa sostenuta sempre dal MiC che offre biglietti a soli 3,50€ per tutta l’estate! Nell’aderire a questa iniziativa, la Fondazione Teatro Fraschini estende la promozione anche ai film che non rispettano i parametri ministeriali. L'acquisto dei biglietti è possibile esclusivamente online, dal sito del Cinema Politeama.

"Lo Spettacolo del Mondo"

Per l’occasione è stata anche ideata una specifica rassegna tematica dal titolo “Lo Spettacolo del mondo” che abbinerà alla proiezione dei film selezionati una visita guidata speciale a Kosmos condotta da ADMaiora. Si tratterà di brevi esplorazioni tematiche del Museo, per proporre spunti e curiosità sul tema oggetto della proiezione.

Il primo appuntamento cinematografico sarà giovedì 6 giugno alle 21.30 con il film “The second Life” che vede protagonisti tre tassidermisti, Maurizio, Robert e Christophe, esempi di una professione oscura, gli ‘impagliatori di animali’. I tre non si sono mai incontrati ma condividono l’idea che conservare gli animali possa aiutare a colmare il gap tra società e natura.

Saranno presenti anche il regista Davide Gambino e uno dei protagonisti, Maurizio Gattabria, per anni tassidermista del Museo civico di Storia naturale di Roma. Al termine della proiezione i due ospiti dialogheranno con i curatori di Kosmos sui temi del film e sul ruolo che i Musei di storia naturale, come Kosmos, ricoprono nell’aiutare le persone a comprendere le sfide del rapporto uomo-natura.

Prima della proiezione, alle ore 20.30, ADMaiora propone la prima visita guidata speciale “The second life”: tra le sale del Museo e dei suoi affascinanti depositi visitabili si osserverà in cosa consiste e come è cambiata nel tempo l’arte della tassidermia. Le visite guidate sono riservate a chi ha già acquistato il biglietto del film, hanno una durata di circa 45’ e sono adatte a tutti a partire dagli 8 anni.

La rassegna “Lo Spettacolo del mondo” prevede 6 appuntamenti, con visita guidata e film, sempre di giovedì, il 6 e 20 giugno, 4 e 18 luglio, 1 e 29 agosto. Costo della visita guidata: € 3,00 (Acquisto possibile esclusivamente online, sul sito del museo Kosmos)

Gli appuntamenti di "Lo Spettacolo del Mondo"

Giovedì 6 giugno - The second life

20:30 – Visita guidata a Kosmos. Nelle sale del Museo e dei suoi affascinanti depositi visitabili osserviamo in cosa consiste e come è cambiata nel tempo l’arte della tassidermia.
21.30 – Proiezione del film “The second life” (Davide Gambino; Germania, Belgio; 2020)
A seguire: incontro con i curatori di Kosmos, con il regista Davide Gambino e con uno dei protagonisti, Maurizio Gattabria.

Giovedì 20 giugno - La quercia e i suoi abitanti

20.30 – Visita guidata a Kosmos. Passeggiamo per il Museo per osservare e capire come tutto è collegato e interconnesso, che cos’è la biodiversità e perché è importante preservarla.
21.30 Proiezione del film “La quercia e i suoi abitanti” (Laurent Charbonnier, Michel Seydoux; Francia; 2022)

Giovedì 4 luglio 2024 - La pantera delle nevi

20.30 – Visita guidata a Kosmos. Alla ricerca della natura... perduta? Percorriamo le orme dei grandi viaggiatori naturalisti di Kosmos, da Spallanzani a Humboldt per finire con Darwin, per introdurre il tema del viaggio di scoperta chiedendoci se, oggi, sia ancora possibile e come.
21.30 – Proiezione del film “La pantera delle nevi” (Marie Amiguet, Vincent Munier; Francia; 2021)

Giovedì 18 luglio 2024 - La canzone della Terra

20.30 – Visita guidata a Kosmos. Nelle ultime due sale del percorso espositivo del Museo, ascoltiamo la canzone della Terra, la sua invocazione ad ammirare, preservare, proteggere, consegnare al futuro la bellezza immensa che racchiude.
21:30 – Proiezione del film “La canzone della Terra” (Margreth Olin; Norvegia; 2023)

Giovedì 1 agosto 2024 - Lupo uno

20.30 – Visita guidata a Kosmos. Il lupo, come altri animali notturni, ha da sempre suscitato grande interesse, ma anche timori e pregiudizi. Una visita a Kosmos ci permette di scoprire l’origine di leggende e credenze popolari nonché l’affascinante biologia dei “signori della notte”.
21.30 Proiezione del film “Lupo uno” (Ivan Mazzon, Bruno Boz; Italia, 2023)

Giovedì 29 agosto 2024 - Il ragazzo e l’airone

20.15 – Visita guidata a Kosmos. Gli animali oltre che scienza possono essere anche sogno e poesia. In questa passeggiata facciamo conoscenza con alcuni animali iconici di Kosmos, alla ricerca del nostro “animale guida”.
21.00 – Proiezione del film “Il ragazzo e l’airone” (Hayao Miyazaki, Giappone, 2023)

CLICCANDO QUI E' POSSIBILE VISIONARE LA PROGRAMMAZIONE DEI FILM E ACQUISTARE I BIGLIETTI PER LE PROIEZIONI.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali