ISO37001:2016

Cigognola, il Comune ottiene il rinnovo della Certificazione di Qualità

Primo comune italiano con popolazione sotto i 5000 abitanti ad aver raggiunto questo prestigioso traguardo

Cigognola, il Comune ottiene il rinnovo della Certificazione di Qualità
Pubblicato:
Aggiornato:

Cigognola, il Comune ottiene il rinnovo della Certificazione di Qualità: è il primo comune italiano con popolazione sotto i 5000 abitanti ad aver raggiunto questo prestigioso traguardo.

Cigognola ottiene il rinnovo della Certificazione di Qualità

Nell’anno 2019 il Comune di Cigognola è stato individuato quale Comune pilota della Lombardia nel progetto di rilascio della certificazione ISO37001:2016 “Certificazione del sistema di gestione anticorruzione” ed è stato il primo comune italiano con popolazione sotto i 5000 abitanti ad aver raggiunto questo prestigioso traguardo.

Lo scorso 19 maggio il Comune ha ottenuto il rinnovo della certificazione ISO 37001:2016 attraverso un audit di sorveglianza finalizzato alla analisi e alla valutazione dei processi di governo ed operativi del Comune.

Parti attive di questa esperienza sono state il Sindaco Gianluca Orioli, l'avvocato Giuseppe De Luca Segretario Comunale dell'ente, Paola Alberici e Alessia Casella, Responsabili dei servizi e procedimenti interessati.

Il percorso di rinnovo

Il percorso per il rinnovo della Certificazione ISO 37001 ha richiesto il pieno coinvolgimento degli organi di governo dell’ente e la partecipazione attiva del personale dipendente. Non sono mancate sessioni formative sui temi dell’etica e della legalità, con uno specifico focus dedicato ai possibili comportamenti inappropriati sul luogo di lavoro.

Sono stati esaminati, in particolare, gli interventi finalizzati all’adeguamento della struttura organizzativa agli standard operativi richiesti, per l’attivazione di un sistema digitale e trasparente a supporto della gestione.

Si è proceduto, infatti, alla mappatura digitale di tutti i processi amministrativi con i relativi “punti di controllo”, alla analisi del Sistema per la prevenzione della corruzione e della illegalità, e della complessiva Struttura organizzativa del Comune per seguito di competenza e responsabilità.

Il Sistema per la prevenzione della corruzione dell'ente è risultato conforme e certificato da un Ente internazionale di Certificazione (Accredia) indipendente e accreditato per il rilascio della Certificazione ISO37001 (Accredia), secondo gli Standard ISO riconosciuti a livello nazionale e internazionale al fine di raggiungere i benefici facilmente intuibili per l’Ente Pubblico, per gli Organi direttivi del Comune e per tutta la Cittadinanza.

Perchè la Certificazione

La Certificazione del Sistema per la prevenzione della corruzione secondo la Norma ISO 37001 è una scelta volontaristica da parte dell’Organo direttivo dell’Ente pubblico per dimostrare, con un riconoscimento locale, nazionale e internazionale, l'esistenza e l’efficacia di un Modello di organizzazione per la prevenzione della illegalità ben strutturato, diffuso all’interno dell’Organizzazione, conforme a Standard riconosciuti e costantemente sorvegliato da un Ente di parte terza, indipendente e accreditato.

L'obiettivo è la prevenzione della illegalità nell’ambito dell’amministrazione e delle società partecipate e controllate, l’attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali, nonché la vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e comunque in ogni settore della pubblica amministrazione che potenzialmente possa sviluppare fenomeni illeciti, evitando nel contempo di aggravare i procedimenti con ricadute negative sui cittadini e sulle imprese.

Ciò ha un’enorme importanza per il Comune, sia a livello di crescita dell’immagine dell’Ente Pubblico, sia di garanzia di legalità fornita ai Cittadini.

(Foto di copertina: Paola Alberici, Responsabile d’area e Giuseppe De Luca, Segretario Comunale)

Seguici sui nostri canali