Ciclovia Vento: stanziati 2,5 milioni di euro per il tratto da Pavia a San Rocco al Porto
Fondi che si aggiungono ai 20 milioni già stanziati per la tratta che attraversa 16 Comuni tra le province di Pavia e Lodi per un totale di oltre 73 chilometri
Stanziati 2,5 milioni di euro per il tratto L3 della Ciclovia Vento da Pavia a San Rocco al Porto, nel Lodigiano: la tratta, lunga 73 chilometri, attraversa 16 Comuni tra le province di Pavia e Lodi.
Ciclovia Vento
Regione Lombardia continua a investire nella realizzazione della Ciclovia Vento. L'assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche, Claudia Maria Terzi, ha annunciato lo stanziamento di ulteriori 2.489.773 euro per completare il tratto L3 da Pavia a San Rocco al Porto (LO).
Questi fondi, di provenienza statale, saranno gestiti dall'Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo) e si aggiungono ai 20 milioni di euro già stanziati tra fondi PNRR e regionali. Il progetto interessa 16 comuni nelle province di Pavia e Lodi e copre oltre 73 chilometri.
L'assessore Terzi ha sottolineato l'importanza di questo progetto:
“Con convinzione - evidenzia l’assessore – interveniamo a supporto di Aipo, il soggetto attuatore dell’opera, stanziando un contributo aggiuntivo, fondamentale per concretizzare questo importante tratto della Ciclovia Vento. L’impegno di Regione Lombardia prosegue con l’obiettivo di realizzare un’opera strategica che valorizzerà luoghi meravigliosi.
Ci saranno benefici per l’indotto legato al cicloturismo e per i cittadini lombardi, i quali potranno spostarsi in modo sostenibile e in sicurezza. I territori del Pavese e del Lodigiano, interessati dalla Tratta L3, potranno contare su uno straordinario mezzo di promozione, una vera e propria vetrina di livello internazionale: la Ciclovia che, lungo il Po, attraversa i territori regionali di Piemonte, la Lombardia e il Veneto, con i suoi 750 chilometri, saprà attirare turisti e appassionati della bicicletta generando ricadute positive per l’economia locale”.
La tratta L3
Il tratto L3 attraversa i comuni di Pavia, Valle Salimbene, Linarolo, Belgioioso, Torre de' Negri, Spessa, San Zenone al Po, Zerbo, Pieve Porto Morone, Monticelli Pavesi, Chignolo Po, Orio Litta, Senna Lodigiana, Somaglia, Guardamiglio e San Rocco al Porto.
La Ciclovia Vento è un progetto cicloturistico nazionale che prevede la realizzazione di una dorsale interregionale lunga circa 750 chilometri, lungo gli argini del Po, collegando Venezia a Torino e attraversando Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, con un’estensione fino a Milano lungo i navigli leonardeschi. In Lombardia, la ciclovia copre 350 chilometri.
Promozione del cicloturismo
L'assessore Gianluca Comazzi ha elogiato la collaborazione con Aipo:
"Regione Lombardia si dimostra ancora una volta pronta a intervenire a favore dei territori e in particolare per un’opera che assume una grande rilevanza a livello regionale e nazionale."
L'assessore Franco Lucente ha sottolineato l'importanza dell'integrazione con il trasporto pubblico locale (TPL): "Il nostro obiettivo è prestare particolare attenzione all’integrazione dei percorsi ciclabili con il sistema del trasporto pubblico, pensati anche in funzione degli spostamenti casa-studio-lavoro."
L'assessore Barbara Mazzali ha evidenziato il potenziale del cicloturismo per la promozione delle aree interne:
"Il cicloturismo è una grande leva di attrattività per tante aree interne della nostra regione. Dalla città storica di Pavia il visitatore potrà, quindi, avventurarsi sulle ‘due ruote’ in luoghi dove la pianura lombarda offre scenari ‘a perdita d’occhio’ in una campagna costellata da splendidi castelli, come quelli di Belgioioso e Chignolo Po, ma anche borghi come Orio Litta, tappa lodigiana della Via Francigena, cascine e trattorie con una deliziosa offerta di piatti tipici locali”.