“Ciak #in Lombardia a 360°”, primo premio per Marco e Mattia Ferraris di Mortara
"Video e talento degli under 35 per esaltare le bellezze della Lombardia".
“Ciak #in Lombardia a 360°”, Marco e Mattia Ferraris di Mortara si aggiudicano il primo premio. Presidente Fontana e assessore Magoni: "Video e talento degli under 35 per esaltare le bellezze della Lombardia".
“Ciak #in Lombardia a 360°”, primo premio per Marco e Mattia Ferraris
I fratelli Marco e Mattia Ferraris di Mortara sono tra i vincitori del primo premio di “Ciak #in Lombardia a 360°”, concorso di Regione Lombardia per giovani creativi. Giunto alla terza edizione, il bando premia i giovani under 35 in grado di valorizzare le bellezze della Lombardia grazie alla realizzazione di video particolarmente coinvolgenti e di impatto emozionale.
I Ferraris hanno vinto 4 mila euro con il progetto “Dai campi alla tavola: breve viaggio attraverso le eccellenze gastronomiche lombarde” nell’ambito della categoria “Made #inLombardia”. Il filmato presenta alcuni prodotti tipici lombardi. Si parte dalle risaie della Lomellina, per passare alla Cipolla Rossa di Breme, “la Dolcissima”, utilizzata in moltissime pietanze o trasformata in deliziose confetture. Focus anche sui salami di qualità come quello di Varzi, nell’Oltrepò, e il Salame d’Oca di Mortara. Spazio anche ai vini prodotti sulle dolci colline dell’Oltrepò.
“La Lombardia come un set cinematografico, premia la creatività e la fantasia dei giovani videomaker di nostri territori, capaci di raccontare con immagini suggestive le bellezze di una terra unica e particolarmente attrattiva - dicono Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, e il presidente regionale Attilio Fontana, presenti alla premiazione -. Il talento e l’entusiasmo degli Under 35 sono fondamentali per dipingere una regione suggestiva, in grado di stupire e accogliere i visitatori tra laghi e montagne, città d’arte e paesaggi incantati. La Lombardia rinasce e riparte anche grazie ai suoi giovani artisti, ambasciatori di una Lombardia location ideale per mete di viaggio indimenticabili”.
I premi
In totale sono stati previsti 20 premi per un montepremi di 50 mila euro. Ai primi in graduatoria è stato riconosciuto un corrispettivo economico così ripartito:
- 1° classificato - € 4.000,00 lordi;
- 2° classificato - € 3.000,00 lordi;
- 3° classificato - € 2.000,00 lordi.
Cinque le categorie tematiche: Smart working #inLombardia; Made #inLombardia; On the road #inLombardia; MyMovie #inLombardia; Unforgettable #inLombardia. Inoltre, sempre per ogni categoria è stata prevista una menzione speciale al più giovane e talentuoso videomaker, con un riconoscimento di 1.000 euro lordi.
(Nella foto di copertina, da sd: Matti Ferraris, Lara Magoni e Marco Ferraris)