Attualità
Ingresso libero

Christmas Carols, concerto natalizio con i cori dell'Almo Collegio Borromeo e di Musicologia di Cremona

Appuntamento il 16 dicembre 2021 alle 21 nella Sala Affreschi del Collegio Borromeo.

Christmas Carols, concerto natalizio con i cori dell'Almo Collegio Borromeo e di Musicologia di Cremona
Attualità Pavia, 14 Dicembre 2021 ore 10:46

Christmas Carols, concerto natalizio a Pavia: appuntamento il 16 dicembre 2021 alle 21 nella Sala Affreschi del Collegio Borromeo. Ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria e Green pass.

Christmas Carols, concerto natalizio a Pavia

Carols, ossia i canti delle feste, nell’immaginario collettivo di oggi sono soprattutto quelli del Natale. Ed è a queste tradizionali musiche che è dedicato il concerto di giovedì 16 dicembre alle ore 21, con il Coro dell’Almo Collegio Borromeo e il coro “Facoltà di Musicologia” dell’Università di Pavia, con sede a Cremona. I due cori si esibiranno nella Sala degli Affreschi del Collegio Borromeo, diretti rispettivamente da Marco Berrini e da Giovanni Cestino.

“Christmas Carols” è appunto il titolo della serata che prevede musiche di Britten, Taverner, de Victoria, Maxwell Davies, Praetorius e l’esecuzione di canti tradizionali. Una serata di festa, che s’inserisce nella stagione musicale dello storico Collegio pavese (che quest’anno festeggia i 460 anni dalla fondazione), denominata “Connessioni”, sotto la direzione artistica di Alessandro Marangoni.

Ma anche una serata che racconta l’esperienza di decine e decine di studenti che, durante gli anni universitari, vivono l’esperienza di cantare in un coro, sperimentando in questo modo molte delle situazioni che qualsiasi professionista affronterebbe. Proprio per questo, il concerto rientra nell’ambito del progetto europeo Meets, dedicato alla musica e alla sua capacità di sviluppare le soft skill, di cui il Borromeo è capofila, e che coinvolge altri cinque partner del continente.

L’Almo Collegio Borromeo, fondato nel 1561 da San Carlo, per espressa volontà del suo fondatore intende la musica come un importante elemento pedagogico: fin dall'inizio un’aula è dedicata all’ascolto e all’educazione musicale. Già alla fine del Cinquecento per volontà di Federico Borromeo erano presenti in Collegio un concentus e un gruppo vocale; oggi il Borromeo continua questa tradizione plurisecolare con una sua Orchestra, diretta dal maestro Denis Zanchetta e un Coro, diretto dal maestro Marco Berrini: alunni del Collegio Borromeo e studenti dell’Università di Pavia possono entrare a far parte delle due formazioni.
Il Coro dell’Almo Collegio Borromeo si esibirà anche domenica 19 all’Auditorium di Mortara, accompagnato da Paolo Oreni, fra i massimi organisti europei.

L’ingresso al concerto del 16 all’Almo Collegio Borromeo è libero ma con prenotazione obbligatoria cliccando qui. All’ingresso verrà verificata la validità del Green Pass.

Seguici sui nostri canali