Attualità
Itinerario gratuito

“Che spettacolo di trekking”: un percorso insolito tra i luoghi del cinema, della musica e dello spettacolo

A Pavia lunedì 31 ottobre per la XIX Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

“Che spettacolo di trekking”: un percorso insolito tra i luoghi del cinema, della musica e dello spettacolo
Attualità Pavia, 25 Ottobre 2022 ore 15:29

XIX Giornata nazionale del Trekking Urbano: lunedì 31 ottobre 2022 a Pavia “Che spettacolo di trekking”.

“Che spettacolo di trekking”

“L’obiettivo di quanto propone la città ai partecipanti in questa edizione del trekking 2022 - dichiara l’assessore al Turismo Roberta Marcone - è quello di valorizzare il territorio attraverso un percorso insolito camminando lungo i luoghi del cinema, della musica e dello spettacolo. Si è spesso detto che Pavia è un museo a cielo aperto, ma la città è anche un vero e proprio palcoscenico dove si sono esibiti personaggi famosi o semplici commedianti alle prime armi. Ancora una volta, il trekking si presenta come una passeggiata alla scoperta di angoli nascosti snodandosi attraverso un percorso che unisce arte, cultura, spiritualità e svago in una dimensione lenta e sostenibile”.

Il percorso

L’itinerario gratuito, al fine di consentire a tutti di partecipare – sia chi è allenato che chi è meno esperto (o per niente) - non comporta particolare difficoltà ed è di una lunghezza media.

Partendo dal suo prestigioso teatro della tradizione – il teatro Fraschini - il percorso si snoda attraverso luoghi straordinari come il cortile teresiano dell’università, piazza Leonardo da Vinci all’ombra delle tre torri fino a giungere in una prima tappa al conservatorio Vittadini, passando a fianco all’aula magna del collegio Ghislieri dove l’acclamata orchestra si esibisce con concerti di livello europeo.

Il palazzo municipale (palazzo Mezzabarba) con la sua sala da ballo (oggi sala Consiglio) conferma quanto da sempre Pavia sia il palco di eventi eccezionali.

Alcuni luoghi della spiritualità vengono toccati dalla camminata (via Sant’Epifanio, la chiesa di Santa Maria alle Cacce, il Duomo) e lungo il tragitto non mancano racconti e aneddoti (Cinema Kursaal, palazzo Bottigella) che fanno capire quanto spettacolare sia questa città dalla storia millenaria con la sua piazza principale (piazza della Vittoria) che ha reso indimenticabili alcune esibizioni facendo di Pavia non solo una città da visitare ma anche da vivere.

Il Trekking urbano, oltre ad essere una manifestazione turistica è anche una pratica sportiva che fa bene al corpo e alla mente.

INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 ore circa (compresa la sosta)
Lunghezza: 3,5 km circa - Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Strada Nuova – Teatro Fraschini
Orario di partenza e ritrovo ore 15.00

Prenotazione obbligatoria fino a un massimo di 30 persone
E-Mail: info@guideturistichepavia.it

PER INFORMAZIONI
Comune di Pavia - Ufficio Turismo Palazzo Mezzabarba
Tel. 0382 399791 -793 Email: turismo@comune.pv.it www.vivipavia.it

 

Seguici sui nostri canali