Sanità

Casa di Comunità di Mortara, servizi sociosanitari potenziati per i cittadini

L'inaugurazione alla presenza dell'assessore Elena Lucchini e del Sindaco Ettore Gerosa

Casa di Comunità di Mortara, servizi sociosanitari potenziati per i cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà oggi pomeriggio, la cerimonia di inaugurazione della Casa di Comunità di Mortara: presenzieranno anche l'assessore Lucchini e il Sindaco della città Ettore Gerosa.

Inaugurazione Casa Comunità Mortara

Oggi giovedì 12 ottobre 2023, alle 15, verrà inaugurata la Casa di Comunità (CdC) di Mortara, alla presenza di numerose autorità, tra cui l'Assessore Regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Elena Lucchini, il Direttore Generale Marco Paternoster, il Sindaco di Mortara, Ettore Gerosa e altri rappresentanti del territorio.

Servizi per il cittadino

La Casa di Comunità di Mortara rappresenta un importante punto di riferimento per i servizi di assistenza territoriale offerti ai cittadini. La sua missione è rivolta a riorganizzare e potenziare i servizi sociosanitari già presenti nel territorio, promuovendo al contempo la coesione nella rete sociale e comunitaria.

Approccio multiproffessionale

Il modello di funzionamento adottato si basa su un approccio multiprofessionale integrato, con un ruolo chiave svolto dagli Infermieri di Famiglia e Comunità in collaborazione con l'area delle Cure primarie. Questo approccio mira a fornire assistenza proattiva attraverso un monitoraggio costante, facilitato da azioni, interventi e strutture a livello locale.

La partecipazione di figure professionali come psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali è fondamentale per pianificare interventi volti alla prevenzione e alla promozione della salute, tenendo conto dei bisogni di chi si trova in situazioni di fragilità sociale. Sono previsti interventi socioassistenziali dedicati per tali casi.

Attenzione alle situazioni di fragilità

La presenza di servizi quali il Consultorio Familiare, la riabilitazione logopedica e neuropsicomotoria dell'età evolutiva, il servizio vaccinale e il Poliambulatorio specialistico favorisce la collaborazione tra servizi sia nella prevenzione che nella gestione di situazioni di fragilità e croniche.

L'obiettivo principale è quello di mettere a disposizione dei cittadini fragili una gamma completa di prestazioni e servizi attraverso la sinergia tra professionisti del settore, tra cui Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, medici specialisti, Infermieri di Famiglia e Comunità, operatori del Consultorio Familiare, psicologi, assistenti sociali, ostetriche e operatori dei Servizi specialistici per l'età evolutiva, al fine di soddisfare le esigenze della popolazione di riferimento in termini di promozione della salute, prevenzione e assistenza.

Il Direttore Generale, Dott. Marco Paternoster, ha commentato l'inaugurazione affermando: "L'apertura della Casa di Comunità di Mortara rappresenta un passo significativo verso lo sviluppo di servizi sanitari vicini alla comunità nella regione della Lomellina".

"Qui - ha spiegato l'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, presente al taglio del nastro - hanno trovato collocazione il consultorio familiare, il centro vaccinale, la riabilitazione logopedica, la neuro psicomotoria dell'età evolutiva e i poliambulatori. Sarà un luogo di accoglienza e ascolto anche grazie alle facilitazioni per il superamento delle barriere architettoniche, alla climatizzazione e al collegamento wi-fi".

"I bisogni sociosanitari rilevati in una popolazione caratterizzata dall'alto numero di anziani - ha osservato l'esponente della Giunta Fontana - richiedono una presa in carico proattiva delle patologie croniche un monitoraggio costante".

"Per questo - ha concluso Lucchini - la Casa di Comunità deve garantire anche informazioni adeguate e l'orientamento sanitario per fornire il supporto a familiari e caregiver nelle situazioni di fragilità e cronicità. Grazie agli operatori che la renderanno la Casa di tutta la Comunità".

Seguici sui nostri canali