Sandro Colongo, 59 anni e originario di Biella, è stato promosso Colonnello e guida il Reparto Operativo dei Carabinieri di Pavia, città in cui aveva già prestato servizio negli anni ’90. La sua carriera include incarichi di rilievo in tutta Italia, dall’antidroga di Palermo ai reparti investigativi di Novara.
Tenente Cologno promosso Colonnello
Il Tenente Colonnello Sandro Colongo ha ufficialmente assunto il grado di Colonnello nei giorni scorsi, durante una cerimonia svoltasi presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia. La promozione riconosce una carriera caratterizzata da una lunga e variegata esperienza all’interno dell’Arma.
La carriera
Originario di Biella e 59 anni, Colongo è entrato a far parte dei Carabinieri nel 1985. Da allora ha servito in diverse province italiane, maturando competenze operative e gestionali in contesti molto differenti tra loro.
Attualmente al comando del Reparto Operativo di Pavia dal settembre 2023, il Colonnello Colongo torna in provincia pavese dopo circa trent’anni: tra il 1993 e il 1996 aveva infatti prestato servizio come sottufficiale presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Voghera.
Nel corso della sua carriera, Colongo ha guidato importanti reparti, tra cui la Sezione Antidroga di Palermo e le Compagnie di Bra (CN) e Albenga (SV). Più recentemente ha retto il Nucleo Investigativo e il Reparto Operativo di Novara, consolidando una solida esperienza in operazioni investigative e gestione di reparti complessi.