Attualità
ATS Pavia

Cani a rischio aggressività, al via la prima edizione del corso per il rilascio del patentino

La partecipazione al corso è gratuita: primo appuntamento lunedì 13 giugno.

Cani a rischio aggressività, al via la prima edizione del corso per il rilascio del patentino
Attualità Pavia, 07 Giugno 2022 ore 13:16

Al via la prima edizione del corso di ATS per il rilascio del patentino per i cani a rischio di aggressività: primo incontro il 13 giugno 2022.

Prima edizione del corso per il rilascio del patentino per proprietari di cani

Partirà il prossimo 13 giugno la prima edizione del corso per il rilascio del patentino per i cani a rischio di aggressività, organizzato dal Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli alimenti della ATS di Pavia in sinergia con l'Ordine dei medici veterinari della provincia di Pavia e la Provincia di Pavia.

12 ore di lezione

Il corso – che prevede 12 ore di lezione frontale articolate su 3 giornate (13/23/30 giugno) – si rivolge ai proprietari di cani per i quali sono state emanate l’ordinanza del Ministero della Salute "Uso congiunto guinzaglio e museruola, assicurazione, corso e intervento terapeutico comportamentale" e le linee guida regionali in materia di interventi di sanità pubblica per la prevenzione del fenomeno delle morsicature (DGS 7686 del 13/5/2003 e DDG 10401 del 14/10/2010).

Le lezioni saranno tenute da veterinari libero professionisti specializzati in etologia e comportamento del cane e da un educatore cinofilo che insieme affronteranno argomenti riguardanti l'etologia canina e le problematiche comportamentali degli animali. Non solo, un medico veterinario esperto di clinica delle malattie infettive terrà una lezione sul rischio delle antropozoonosi (n.b. malattie infettive o parassitarie proprie degli animali e trasmissibili dall'animale all'uomo) e i veterinari di ATS Pavia illustreranno ai partecipanti la vigente normativa in materia di benessere degli animali d'affezione, oltre che gli obblighi e responsabilità del proprietario e nozioni di pronto soccorso, con particolare riferimento al rischio di avvelenamento.

Partecipazione gratuita

La partecipazione al corso è gratuita previa trasmissione dell’apposita scheda di iscrizione pubblicata sul sito di ATS Pavia entro le ore 12:00 di lunedì 13 giugno all'indirizzo protocollo@pec.ats-pavia.it. In base alla capacità della sala convegni di ATS Pavia, sarà consentita anche la partecipazione ai proprietari di cani non a rischio di aggressività. Per il 2022 sono previste ulteriori edizioni del corso nei mesi di luglio, settembre e ottobre, i cui programmi saranno resi disponibili online.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle lezioni: https://bit.ly/patentinocaniarischioaggressività

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter