"Camper" su Rai1 ha raccontato il mondo del riso: protagonista il Centro Ricerche di Castello d’Agogna
Tre puntate dedicate all’eccellenza italiana e all’80° anniversario del Carnaroli

Rai 1 ha dedicato tre puntate di Camper al mondo del riso, collegandosi con il Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna per raccontare storia, innovazione e curiosità di questa eccellenza italiana. Protagonisti l’80° anniversario del Carnaroli, le testimonianze dell’Ente Nazionale Risi e il suggestivo “Risegno”, un’opera di land art realizzata nei campi.
Tre giorni in TV per celebrare il riso italiano
Il riso, simbolo dell’agricoltura italiana e ingrediente principe della nostra cucina, è stato al centro di tre puntate del programma estivo di Rai 1 Camper, condotto da Peppone Calabrese. Nelle giornate del 25, 26 e 27 agosto 2025, la trasmissione si è collegata in diretta con il Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna, raccontando tradizione, innovazione e curiosità di un comparto che rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy.

Sul posto l’inviato di “Camper” Marco di Buono che ha mostrato la sala didattica del Centro Ricerche sul Riso e ha proposto diverse interviste. Attraverso le parole di Roberto Magnaghi, Direttore Generale dell’Ente Nazionale Risi, si sono così scoperte le dimensioni italiane di questa straordinaria coltivazione e il ruolo dell’Ente, esaltato pure dalla Presidente Natalia Bobba che ne ha sottolineato anche il ruolo divulgativo, mentre Davide Mantovani, responsabile comunicazione dell’Ente, ha spiegato lo svolgimento della lavorazione del riso una volta raccolto e l’utilizzo dei sottoprodotti.
A Filip Haxhari, responsabile del dipartimento che si occupa del miglioramento genetico del Centro Ricerche sul Riso, il compito di raccontare la storia del riso più conosciuto che compie 80 anni, il Carnaroli, mentre Cinzia Simonelli, a capo del laboratorio chimico merceologico del Centro Ricerche sul Riso, si è messa ai fornelli per preparare un risotto con zucchine alla menta, crescenza e limone e per esaltare i valori nutrizionali del riso.

L’opera di land art: il “Risegno”
Le puntate sono state arricchite dalle immagini spettacolari del Risegno, una straordinaria opera di land art realizzata proprio davanti al Centro Ricerche. L’opera, grande come 17 campi da tennis (60x55 metri), è stata creata utilizzando due varietà: il Carnaroli, che celebra il suo 80° anniversario, e il Gioiello, caratterizzato dal colore scuro delle foglie. Il disegno, ispirato al logo ideato dall’Ente Nazionale Risi per la ricorrenza, raffigura il numero 80 con un chicco di riso al centro dello zero e la scritta “Carnaroli”.

Dove rivedere le puntate
Le tre puntate di Camper dedicate al riso e al Centro Ricerche restano disponibili in streaming su Raiplay, per chi volesse rivivere immagini e racconti di questa eccellenza italiana.