Un grande risultato

Cala il sipario sulla tredicesima edizione di Masterchef, la pavese Sara Bellinzona è arrivata quarta

Toccanti le parole di Antonino Cannavacciuolo dopo l'eliminazione della 24enne: "Il fuoco che tu hai dentro noi l'abbiamo sentito"

Cala il sipario sulla tredicesima edizione di Masterchef, la pavese Sara Bellinzona è arrivata quarta
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima di andare via, le hanno chiesto chi secondo lei avrebbe vinto e ha risposto che la vincitrice sarebbe stata la sua amica Eleonora. Sarà successo davvero? Scoprilo alla fine dell'articolo.

La pavese Sara Bellinzona quarta a Masterchef

Si è conclusa ieri sera, giovedì 29 febbraio 2024, la tredicesima edizione del talent show culinario più amato della tv, MasterChef Italia. In gara anche la pavese Sara Bellinzona, originaria dell'Oltrepò, che ha dovuto accontentarsi del quarto posto ma ha dimostrato di essere cresciuta moltissimo in questa esperienza che ha definito come la più bella della sua vita.

Sara Bellinzona a Masterchef

L'ultima puntata è iniziata con una prova difficile. I concorrenti hanno dovuto riproporre dei piatti che nelle puntate precedenti non erano riusciti particolarmente bene ma in una nuova veste per fare vedere quanto sono migliorati ai tre giudici e per stupire lo chef ospite, il 3 stelle Michelin Andreas Caminada.

L'incubo di Sara nella Mystery Box, il sugarello

Sara si è ritrovata davanti il sugarello, un pesce che l’aveva messa in notevole difficoltà durante una puntata. Lo aveva infatti utilizzato per lo sfortunato piatto chiamato “Autostrada del sole”. Ma non finisce qui in quanto hanno dovuto aggiungere al piatto anche un ingrediente scelto dall'ospite della puntata.

A Sara è stata assegnata una vinaigrette molto saporita a base di aglio e altri ingredienti. Purtroppo non è riuscita nell’intenzione che aveva, quella di migliorare il piatto. Gli chef hanno apprezzato la sua creatività ma all’interno c’erano dei pezzi di squame del pesce e una lisca. Errore che Caminada ha definito gravissimo ma la 24enne, nonostante l'agitazione, non si è persa d'animo.

Invention test, qualche errore nella cottura

Antonio ed Eleonora hanno presentato i piatti migliori della Mystery Box ed Eleonora è stata la prima a indossare la casacca da finalista. Ed è stata proprio Eleonora nell'Invention test ad affidare a ciascuno dei finalisti uno dei tre piatti di Caminada. La prova consisteva nel replicarli.

Per la giovane con cui ha sviluppato una bella amicizia durante il programma, l'aspirante chef livornese ha scelto quello più difficile a livello di esecuzione, la quaglia. Tutti i piatti sono stati apprezzati anche se Michela ha messo poco sale e Sara ha avuto problemi a livello di cottura.

La pavese Sara quarta a MasterChef

Purtroppo a essere eliminata è stata la nostra Sara che non ha nascosto la sua tristezza e la sua rabbia confessandola anche in un post su Instagram ma fortunatamente poco dopo si è ripresa e nonostante la delusione ha espresso tutta la sua soddisfazione per essere arrivata quarta in un percorso così complesso. Dolcissime e toccanti le parole di Antonino Cannavacciuolo. Locatelli le ha invece detto che andrà lontanissimo.

Il post condiviso sui social dalla finalista:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara Bellinzona (@sara_masterchef13)

 

"La piccola Sara. Mai eccessiva, mai fuori luogo, sei stata sempre la ragazza del primo banco a cui tutti vogliono bene perché Sara tu devi essere quel raro esempio. Brava a scuola ma che fa copiare gli altri - ha dichiarato Cannavacciuolo - questo ti fa grande. Però il fuoco che tu hai dentro noi l'abbiamo sentito. Con o senza occhiali noi sappiamo che non ti nascondi più Sara. È stato un onore avere un concorrente come te a Masterchef."

Le parole di Sara: "Nonostante tutto lo stress sono contentissima"

Una Sara in lacrime ha poi ringraziato con tutto il cuore i giudici per la bellissima esperienza ed è andata ad abbracciarli, Cannavacciuolo l'ha anche presa in braccio in un momento davvero divertente ed emozionante.

L'abbraccio tra Cannavacciuolo e Sara

"Non fa niente se sono uscita per quarta. Ho tutta una vita per fare dei piatti meravigliosi con tutta la sensibilità che posso metterci - ha dichiarato commossa la giovane - Nonostante tutto lo stress e le tensioni, l'ignoto perché non sai mai cosa ti capita, sono contentissima."

Prima di uscire, le hanno chiesto chi secondo lei avrebbe vinto e ha risposto che la vincitrice sarebbe stata la sua amica Eleonora. E così è stato perché, dopo una sfida agguerrita in cui i tre super finalisti hanno presentato il loro menù, la chef livornese ha avuto la meglio sugli avversari ed è lei la tredicesima Masterchef italiana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

 

Seguici sui nostri canali