PIU' SICUREZZA

Bodycam sui bus Autoguidovie: al via il progetto per aumentare la sicurezza a bordo

Dal 15 luglio anche in provincia di Pavia i controllori di Securducale saranno dotati di telecamere indossabili. Una misura per tutelare lavoratori e passeggeri da minacce e aggressioni

Bodycam sui bus Autoguidovie: al via il progetto per aumentare la sicurezza a bordo
Pubblicato:

I controllori di Securducale, in servizio sugli autobus Autoguidovie, dal prossimo 15 luglio saranno dotati di bodycam, anche in provincia di Pavia. L’iniziativa punta a prevenire aggressioni e migliorare la sicurezza a bordo per operatori e passeggeri, integrandosi con il sistema di videosorveglianza già presente sui mezzi.

Al via le bodycam sugli autobus

A partire da domani, 15 luglio 2025, il personale di controlleria della società Securducale inizierà a utilizzare le telecamere indossabili durante il servizio a bordo dei mezzi pubblici. Il progetto, destinato anche alla provincia di Pavia, punta a migliorare la tutela degli operatori e a rafforzare la prevenzione di atti ostili o violenti.

L’iniziativa nasce da un confronto con le rappresentanze sindacali e si inserisce nel rispetto delle normative vigenti.

“L’introduzione delle bodycam - spiega Claudio Borgonovo, Amministratore Delegato di Securducale - è frutto di un dialogo trasparente e costruttivo con il sindacato. Questo strumento ci permetterà di proteggere chi opera quotidianamente sui bus, spesso in condizioni delicate, per garantire il rispetto delle regole di viaggio”.

Deterrente contro le aggressioni

Le bodycam si presentano come un valido deterrente contro comportamenti violenti, oltre a facilitare eventuali richieste di intervento da parte delle Forze dell’Ordine. Il loro utilizzo, secondo l’azienda, contribuirà a ridurre il rischio di aggressioni, tutelando sia i dipendenti sia i passeggeri.

La sicurezza di chi viaggia e di chi lavora sui nostri autobus è una priorità assoluta - commenta Stefano Rossi, Amministratore Delegato di Autoguidovie-. Le bodycam rappresentano un ulteriore passo avanti nelle misure già attive, non solo come strumento di dissuasione ma anche per monitorare e migliorare la gestione della sicurezza a bordo. L’obiettivo è fornire un servizio sempre più sicuro e di qualità”.

Un sistema integrato di videosorveglianza

L’introduzione delle bodycam si inserisce in un più ampio ecosistema di sicurezza costruito nel tempo da Autoguidovie. La quasi totalità degli autobus dell’azienda è infatti già equipaggiata con un sistema di videosorveglianza a bordo, capace di fornire riprese dettagliate e continuative.

Con questo nuovo progetto, Securducale e Autoguidovie rafforzano il proprio impegno per garantire un trasporto pubblico più sicuro, efficiente e rispettoso delle regole per tutti.