4-6 FEBBRAIO 2024

Bit Milano 2024: di scena anche Pavia e le Terre Pavesi

"Il territorio provinciale pavese vanta numerose attrattive turistiche ed eccellenze culturali, naturalistiche, enogastronomiche e sportive che dobbiamo organizzare e promuovere"

Bit Milano 2024: di scena anche Pavia e le Terre Pavesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Riprendono le attività di promozione turistica della Camera di Commercio di Pavia e della sua Azienda Speciale Paviasviluppo. Il primo grande evento dell'anno è fissato a Milano, presso la BIT - Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà dal 4 al 6 febbraio 2024. Durante questi giorni, l'ente sarà presente nel Padiglione 3 di Fieramilanocity come coespositore di Regione Lombardia, promuovendo l'intero territorio della provincia pavese.

Pavia alla Bit di Milano

Domenica 4 febbraio 2024 l'ingresso sarà aperto al pubblico, offrendo l'opportunità ai viaggiatori e agli appassionati di scoprire le novità dell'offerta turistica e di incontrare professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. Lunedì 5 e martedì 6 saranno invece riservati a buyer, operatori e professionisti del settore.

L'esposizione

La BIT2024 è il primo marketplace del prodotto "Italia" nel mondo e rappresenta un evento di rilievo per l'intero settore turistico, grazie al suo formato multi-target e al ricco programma di convegni su "Bringing innovation into travel".

L'iniziativa, coordinata dall'Azienda Speciale Paviasviluppo, vede la collaborazione diretta di Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Comunità Montana Oltrepò Pavese, Comune di Voghera, Comune di Stradella, Comune di Certosa, Comune di Oliva Gessi, GAL Lomellina, GAL Oltrepò, Colline e Oltre; Istituzioni e Enti che parteciperanno sia fornendo il materiale informativo e promozionale da distribuire in fiera sia presenziando il desk pavese e illustrando il nostro territorio.

Quest'anno, per migliorare ulteriormente la promozione turistica, il desk della Camera di Commercio ospiterà non solo lo staff di Paviasviluppo, ma anche una figura professionale qualificata che fornirà informazioni dettagliate sui servizi e sulle esperienze turistiche disponibili nella provincia di Pavia.

Edizione 2023

"Attrattore turistico"

Il Commissario Straordinario Giovanni Merlino ha sottolineato l'importanza di questa presenza collettiva alla BIT:

"È significativo che il territorio pavese sia rappresentato unitariamente, con la partecipazione importante di istituzioni ed enti locali. Questa presenza riflette la volontà comune di lavorare insieme per rendere 'Pavia e le Terre Pavesi' un vero attrattore turistico, capace di stimolare uno sviluppo socio-economico significativo.

Il turismo, infatti, attualmente contribuisce in modo troppo limitato al PIL provinciale rispetto ad altre zone della Lombardia e dell'Italia. Dobbiamo invertire questa tendenza e far sì che il turismo giochi un ruolo fondamentale nel nostro territorio".

Merlino ha inoltre ringraziato il Presidente della Provincia, Giovanni Palli, e il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Prof. Avv. Mario Cera, per il loro impegno comune verso questo obiettivo ambizioso.

"Il territorio provinciale pavese vanta numerose attrattive turistiche ed eccellenze culturali, naturalistiche, enogastronomiche e sportive che dobbiamo organizzare e promuovere per attirare turisti e lasciarli 'emozionati'", ha concluso Merlino.

Edizione 2023
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali