Attualità
Trasporti a rischio

Autoguidovie: venerdì 2 dicembre sciopero di 24 ore

Saranno previste delle fasce di garanzia.

Autoguidovie: venerdì 2 dicembre sciopero di 24 ore
Attualità Pavia, 28 Novembre 2022 ore 12:04

I lavoratori di Autoguidovie venerdì 2 dicembre 2022 incroceranno le braccia per 24 ore: previste fasce di garanzia. Tutte le info.

Sciopero Autoguidovie

Le OO.SS. ADL VARESE, CIB-UNICOBAS, COBAS SARDEGNA, CONFEDERAZIONE COBAS, CUB, SGB, SICOBAS, USB, USI-CIT hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per la giornata di venerdì 2 dicembre 2022 e che vedrà coinvolti anche i lavoratori pavesi.

Le fasce di garanzia

Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea e indicate negli orari:

  • da inizio servizio alle ore 8.29
  • dalle ore 16:30 alle ore 19.29

Pertanto potrebbero NON essere garantite tutte le corse in partenza nella fascia oraria:

  • dalle ore 8.30 alle ore 16.29
  • dalle ore 19.30 a fine servizio

Le motivazioni

Come previsto dalla Regolamentazione di settore in materia di sciopero, si informa che le motivazioni dello sciopero riguarderebbero: rinnovo dei contratti, aumento dei salari con  adeguamento automatico al costo della vita con recupero inflazione, introduzione salario minimo di 12 euro/ora, cancellazione aumenti tariffe servizi ed energia, riduzione orario di lavoro a parità di salario, blocco spese militari e invio armi in Ucraina, investimenti per scuola, sanità, trasporti, salario garantito per disoccupati, rilancio piano industriale edilizia residenziale pubblica, fermare stragi sul lavoro, introdurre reato omicidio sul lavoro, fermare controriforma della scuola, cancellare alternanza scuola -lavoro e stage, difesa del diritto di sciopero e riconoscimento a tutte le OO.SS. di base dei diritti minimi e agibilità sindacali, introdurre nuova politica energetica, aumento risorse a favore di autodeterminazione, tutela salute donne per combattere discriminazioni.

Nella precedente azione di sciopero afferente alla Società Autoguidovie e riferibile ad alcune delle summenzionate sigle sindacali per l’analogo perimetro la precedente azione di sciopero (4 ore) ha avuto un’adesione pari a circa il 41,67%.

Seguici sui nostri canali