Attualità
Giornata mondiale del Cuore

ATS Pavia promuove il progetto "Rincuoriamoci" per la promozione di stili di vita sani

Per prevenire i fattori di rischio della malattie croniche non trasmissibili.

ATS Pavia promuove il progetto "Rincuoriamoci" per la promozione di stili di vita sani
Attualità Pavia, 30 Settembre 2021 ore 10:07

ATS Pavia promuove il progetto "Rincuoriamoci" per la promozione di stili di vita sani in occasione della Giornata Mondiale del Cuore.

Il progetto "Rincuoriamoci"

Nell'ambito del programma WHP (Workplaces Health Promotion) e in occasione della Giornata mondiale del cuore, Ats Pavia promuove il progetto “Rincuoriamoci” che ha l'obiettivo di "promuovere la salute e prevenire i fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili, progettando ed organizzando un intervento preventivo sui fattori di rischio cardiovascolari".

Il progetto, promosso in collaborazione con Asst Pavia, è rivolto ai dipendenti di Ats e di Asst sia in qualità di operatori, sia di destinatari dell'intervento e si articolerà sull’intero territorio provinciale, a partire dalla sede di via Indipendenza.

Il rischio cardiovascolare

A partire dal mese di novembre, verrà istituito un ambulatorio volto a valutare diversi aspetti del rischio cardiovascolare, sia attraverso la misurazione di alcuni parametri indicatori, sia attraverso un’indagine sugli stili di vita. Sulla base di quanto emerso e dell’eventuale interesse dei partecipanti è poi prevista una seconda fase specificamente orientata alla correzione dei fattori di rischio rilevati e consistente in incontri di counseling con esperti e nell’invio al proprio medico di famiglia laddove necessario.

Il reclutamento dei professionisti sanitari destinati allo svolgimento degli ambulatori avverrà su base volontaria e ad oggi sono 16 le persone ad avere già aderito tra medici strutturati, specializzandi e infermieri assegnati ai diversi Dipartimenti di Ats. Questi professionisti saranno invitati a partecipare a una giornata di formazione durante la quale il gruppo condividerà le modalità di svolgimento delle visite con l’obiettivo di standardizzare il più possibile il metodo anche ai fini di garantire un corretto monitoraggio.

Per celebrare la Giornata mondiale del cuore, Ats Pavia ha realizzato e distribuito a tutti i dipendenti di Ats e di Asst un segnalibro che richiama l'attenzione sui principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari che rimangono ancora oggi la prima causa di morte nella popolazione.

Per maggiori informazioni: www.ats-pavia.it