Più sicurezza e qualità dei servizi

Assistenza ai viaggiatori in caso di criticità: siglato accordo tra Croce Rossa Pavia e Milano Serravalle

La convenzione stipulata prevede l’intervento di personale qualificato 365 giorni l’anno 24h su 24h attivato tramite specifici protocolli.

Assistenza ai viaggiatori in caso di criticità: siglato accordo tra Croce Rossa Pavia e Milano Serravalle
Pubblicato:

Accordo tra Milano Serravalle e Croce Rossa Italiana per l’assistenza ai viaggiatori in situazioni di criticità.

Assistenza ai viaggiatori in caso di criticità

Milano Serravalle e la Croce Rossa Italiana - Comitati di Pavia e Area Sud Milanese hanno siglato a fine 2021, anno in cui ricorreva il 70esimo anniversario della fondazione di Milano-Serravalle (1951-2021), un importante accordo avente l’obiettivo di accrescere sicurezza e qualità dei servizi offerti ai viaggiatori.

In un periodo storico caratterizzato dalla pandemia ancora in corso e soprattutto dall’intensificarsi di eventi meteo critici, la tempestività nell’affrontare gli interventi così come l’utilizzo di personale qualificato pronto ad agire divengono determinanti per la buona riuscita delle attività di assistenza a tutela della sicurezza alla clientela.

Accordo tra Croce Rossa e Milano Serravalle

L’intesa sottoscritta porta a garantire la predisposizione di due magazzini (situati nelle sedi della Croce Rossa Italiana - Comitato di Pavia e Comitato dell’Area Sud Milanese), contenenti materiale utile alle attività di assistenza socio-sanitaria come ad esempio coperte, generi alimentari e di conforto, da utilizzarsi nei casi di eventi di particolare criticità e violenza in grado di provocare prolungati blocchi del traffico nelle tratte di competenza di Milano Serravalle, oltre ai casi in cui si renda necessario istituire il divieto alla circolazione dei mezzi pesanti (nei periodi invernali), con la contestuale attuazione del dispositivo di stoccaggio temporaneo in specifiche aree.

Le chiamate in emergenza del personale della Croce Rossa Italiana interessano anche il ripristino della fruibilità al transito tramite l’utilizzo di adeguata attrezzatura, nel caso di eventi atmosferici che possano determinare la presenza di ostacoli presenti in carreggiata o nell’eventualità di esondazione di fiumi o torrenti che possano arrivare ad allagare aree aziendali per le quali il tempestivo intervento con idrovore consenta di ripristinare velocemente la normalità.

La convenzione stipulata prevede l’intervento di personale qualificato 365 giorni l’anno 24h su 24h attivato tramite specifici protocolli indirizzati alle Sale Operative di Milano Serravalle e Croce Rossa Italiana (oltre al coordinamento con il Centro Operativo della Polizia Stradale), favorendo piena sinergia tra i soggetti impegnati sul campo: Croce Rossa Italiana, pattuglie di Polizia Stradale e Comparto Viabilità della Società.

Seguici sui nostri canali