"RISCATTO AGRICOLO"

Arriva anche in provincia di Pavia la protesta degli Agricoltori Autonomi, domani in corteo a Voghera

La protesta mira a esprimere il dissenso verso le politiche europee ritenute dannose per il settore agricolo

Arriva anche in provincia di Pavia la protesta degli Agricoltori Autonomi, domani in corteo a Voghera
Pubblicato:
Aggiornato:

Trattori in corteo domani, martedì 30 gennaio 2024 a Voghera: la protesta degli Agricoltori Autonomi contro le Politiche dell'Unione Europea arriva anche in provincia di Pavia.

Agricoltori Autonomi in protesta anche a Voghera

In seguito alle crescenti proteste in Francia e Germania, gli agricoltori autonomi si preparano a manifestare anche in Italia contro le politiche agricole dell'Unione Europea. La mobilitazione ora arriva a toccare anche la provincia di Pavia, con un corteo di trattori previsto per la giornata di domani, martedì 30 gennaio 2024 a Voghera.

Contro le politiche europee

La protesta, organizzata da un gruppo di circa 300 agricoltori locali affiliati al coordinamento nazionale "Riscatto agricolo", mira a esprimere il dissenso verso le politiche europee ritenute dannose per il settore agricolo. Le manifestazioni inizieranno con un sit-in a Voghera, partendo dal parcheggio della ex caserma. Previsti ulteriori appuntamenti a Casteggio, Broni e Stradella nei giorni successivi. Inoltre, per sabato 3 febbraio 2024, è in fase di valutazione una grande manifestazione a Pavia, a seconda delle adesioni raccolte nelle precedenti proteste.

Le motivazioni

Marco Zanleone di Borgo Priolo, uno dei promotori della protesta nell'Oltrepò, sottolinea la natura pacifica e apolitica della manifestazione, ribadendo l'intento di ottenere un dialogo con le autorità. Il manifesto di "Riscatto agricolo" propone dieci punti, tra cui la revisione delle politiche agricole europee, il divieto di importazione da paesi con regolamenti produttivi e sanitari meno stringenti, l'eliminazione dell'obbligo di tenere incolti i terreni, detassazioni fiscali per gli agricoltori e regolamenti più stringenti sull'ingresso dei cibi sintetici sul mercato.

Una delle preoccupazioni principali riguarda l'installazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli, oltre alle difficoltà già affrontate dal settore agricolo e zootecnico. Gli agricoltori lamentano anche un presunto abbandono da parte delle associazioni di categoria, e invitano la popolazione a partecipare alla mobilitazione per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'agricoltura per la qualità della vita e l'economia locale.

Il percorso dei trattori

Alle ore 7 i trattoristi si ritroveranno nel parcheggio dell'ex Caserma di Cavalleria, piazzale sud, via Gramsci, 1. Per cinque volte - gli orari ipotetici sono 8.30, 10.15, 13.15, 15 e 17 - i trattoristi effettueranno il seguente tragitto: via Kennedy direzione sud (verso il centro natatorio Dagradi) - via Martiri della Libertà - via Rosselli - via Papa Giovanni - via Matteotti - viale Montebello - Rondo Quarleri  - via Carlo Emanuele - via Zanardi Bonfiglio - via Kennedy -  rientro parcheggio sud ex caserma di cavalleria.

Pertanto negli orari ipotetici indicati per il passaggio dei trattori, potrebbero verificarsi dei rallentamenti del traffico.

Commenti
Mirko

Sono favorevole,e voglio partecipare al corteo

Seguici sui nostri canali