Prevenire la diffusione massiccia

Aree verdi infestate da "Hyphantria cunea", a Pavia parte la disinfestazione

Sarà impiegato un prodotto biologico ed ecocompatibile, in linea con le politiche ambientali del comune.

Aree verdi infestate da "Hyphantria cunea", a Pavia parte la disinfestazione
Pubblicato:

Programmata a Pavia per la giornata di mercoledì 4 settembre 2024 una disinfestazione dall'Hyphantria cunea.

"Hyphantria cunea" a Pavia

Negli ultimi giorni, l'assessorato all'Ambiente del comune di Pavia ha ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini riguardo alla presenza sospetta di processionaria del pino in diverse aree verdi della città. Tuttavia, dopo un accurato sopralluogo effettuato il 30 agosto 2024 dall'assessore all'Ambiente Lorenzo Goppa, dall'agronomo di ASM Mantegazza e dall'ufficiale di Polizia Locale Santaniello, è stata fatta chiarezza sulla reale natura dell'infestazione.

Gli insetti avvistati non sono processionarie, ma Hyphantria cunea, una specie che, sebbene simile alla processionaria nella fase larvale, non rappresenta alcun pericolo per l'uomo o per gli animali domestici, come i cani. Questo lepidottero, conosciuto anche come "falena americana bianca", non è urticante e si distingue dalla processionaria sia per l'aspetto dei nidi – ragnatele sericee anziché bozzoli cotonosi – sia per il periodo in cui le larve sono presenti, ovvero nel mese di agosto, mentre le processionarie emergono in primavera.

Nonostante la mancanza di rischi sanitari, Hyphantria cunea può comunque causare gravi danni alla vegetazione, in particolare a latifoglie come aceri, gelsi e salici, che l'insetto utilizza come fonte di nutrimento. Le larve di questo insetto "scheletrizzano" letteralmente le foglie degli alberi, mettendo a rischio la loro salute.

La disinfestazione

In risposta all'elevata presenza dell'insetto, l'amministrazione comunale ha deciso di intervenire in modo tempestivo con una serie di operazioni di disinfestazione nelle aree più colpite, come Fossarmato, Mirabello e Scala. L'intervento è programmato per la notte di mercoledì 4 settembre 2024 a partire dalle 4 del mattino.

Particolare attenzione è stata posta sulla scelta del metodo di disinfestazione: sarà impiegato un prodotto biologico ed ecocompatibile, in linea con le politiche ambientali del comune. L’obiettivo è non solo rispondere alle preoccupazioni dei cittadini, ma anche prevenire una diffusione massiccia di Hyphantria cunea durante le stagioni future, proteggendo così la vegetazione urbana.

"L’intervento ha lo scopo di contenere immediatamente il fenomeno e salvaguardare la vegetazione cittadina", ha dichiarato l’assessore Goppa, rassicurando i cittadini sulla sicurezza delle misure adottate e sul continuo monitoraggio della situazione da parte degli esperti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali