Antonio Pisani, direttore della Neurologia all’Istituto Mondino di Pavia, è il nuovo Presidente Eletto della SINS, la Società Italiana di Neuroscienze. Esperto internazionale nei disordini del movimento, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti e guiderà l’organizzazione a partire dal 1° gennaio 2026.
Antonio Pisani nuovo Presidente Eletto della SINS
Antonio Pisani, Direttore della Neurologia Generale presso l’Istituto Mondino di Pavia e docente ordinario di neurologia all’Università di Pavia, è stato nominato Presidente-Eletto della SINS – Società Italiana di Neuroscienze. L’incarico, che diventerà effettivo il 1° gennaio 2026, lo vedrà guidare l’organizzazione insieme al nuovo Governing Board.
Percorso scientifico di alto livello
Pisani è arrivato a Pavia dopo una brillante carriera accademica presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove ha collaborato con maestri del calibro di Giorgio Bernardi e Paolo Calabresi. È riconosciuto come uno dei massimi esperti europei nei cosiddetti “disordini del movimento”, tra cui malattia di Parkinson, corea di Huntington e distonie. La sua ricerca si è concentrata sull’analisi dei meccanismi di queste patologie e sullo sviluppo di potenziali terapie innovative.
Riconoscimenti e contributi scientifici
Gli studi di Pisani hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali: tra questi lo “Stanley Fahn Award” della Dystonia Medical Research Foundation nel 2011 e, più recentemente, il “Bachmann-Strauss Prize for Excellence in Dystonia Research” della Michael J. Fox Foundation, consegnatogli personalmente dall’attore e filantropo americano nel 2019.
Autore di circa 300 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali di alto impatto, Pisani fa parte dei comitati editoriali di numerose testate scientifiche ed è inserito nella lista dei “Top Italian Scientists”.
La SINS e il ruolo delle neuroscienze in Italia
Fondata nel 1983, la SINS fa parte della Federation of European Societies of Neurosciences (FENS) e si propone di promuovere la ricerca sul sistema nervoso e sui processi alla base del comportamento umano. L’organizzazione sostiene lo sviluppo scientifico e culturale in ambito neurologico, contribuendo al miglioramento della salute pubblica attraverso informazione, formazione e valorizzazione della ricerca italiana nel panorama internazionale.