Anche Bosnasco e San Zenone al Po aderiscono al controllo di vicinato
Salgono così a 44 i Comuni della provincia di Pavia che partecipano al programma
Con la firma odierna, anche Bosnasco e San Zenone al Po aderiscono al Controllo di Vicinato: la sigla del protocollo in Prefettura a Pavia.
Bosnasco e San Zenone al Po aderiscono al controllo di vicinato
Oggi, mercoledì 28 febbraio 2024, a Palazzo Malaspina, durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Prefetto di Pavia Francesca De Carlini ha firmato un accordo con i Sindaci di Bosnasco e San Zenone al Po per l'adesione al Controllo di Vicinato. Con questa firma, salgono a 44 i Comuni della provincia che partecipano a questo programma.
Facilitare il controllo del territorio
Il Controllo di Vicinato, coordinato a livello provinciale dalla Cabina di Regia istituita dal Prefetto nel mese di giugno, mira a facilitare il controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine. L'intesa prevede un'azione preventiva per aumentare l'interesse, l'attenzione e la partecipazione dei cittadini alla vita del territorio, nonché la consapevolezza del loro ruolo nel contribuire al lavoro delle Forze di Polizia, in particolare riguardo ai fenomeni predatori e alla cosiddetta criminalità pendolare.
Durante la firma del Protocollo, il Prefetto ha sottolineato l'importanza di lavorare insieme per garantire la tranquillità dei cittadini, aumentandone la partecipazione e la consapevolezza. Si tratta di ampliare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, strutturando in modo appropriato le segnalazioni della cittadinanza rivolte ai Sindaci e alle Forze dell’Ordine.
"Dobbiamo cercare di lavorare insieme e agire per la tranquillità dei cittadini incrementandone partecipazione e consapevolezza. Non si tratta di intraprendere iniziative personali o in forma associata, ma di ampliare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica strutturando, con modalità appropriate, le segnalazioni della cittadinanza rivolte ai Sindaci e alle Forze dell’Ordine", ha affermato il Prefetto Carlini.
L'adesione di Bosnasco e San Zenone al Po al Controllo di Vicinato rappresenta un ulteriore passo avanti nella promozione della sicurezza e della collaborazione tra autorità e comunità locali nella provincia di Pavia.