Anche a Pavia dalla Regione un aiuto per i bambini malati oncologici
L'assessore Lucchini: "Abbiamo ascoltato le esigenze delle famiglie e delle associazioni che operano sul campo"
Arrivano anche a Pavia i fondi di Regione Lombardia in aiuto alle famiglie e alle strutture che offrono assistenza ai bambini malati oncologici.
A Pavia fondi per i bambini oncologici
C'è anche Pavia tra i beneficiari dei contributi regionali per il sostegno ai bambini oncologici. In particolare, ad ottenere un finanziamento di Milano, la Fondazione Soleterre con il suo "Progetto grande contro il cancro".
Da Regione Lombardia infatti è arrivato un aiuto concreto ai bambini malati di tumore. È stata pubblicata la graduatoria degli enti gestori beneficiari del finanziamento relativo al bando che promuove interventi di supporto e sostegno alle famiglie con minori affetti da problemi oncologici. Tra questi, come detto, la Fondazione Soloterre.
Valorizzazione dei progetti
Il contributo avviene attraverso la valorizzazione di progetti presentati da enti del terzo settore, iscritti all'anagrafe delle Onlus o enti privati no profit. Questi, in raccordo con le Asst, Irccs o strutture private accreditate, svolgono attività di accoglienza, di alloggio, di assistenza sociale, supporto ai bisogni educativi, psicologici, ricreativo-ludici dei minori e delle famiglie.
"Ascoltate famiglie e associazioni"
"Abbiamo voluto accogliere le richieste giunte dai genitori che devono affrontare un momento di profondo dolore e di sconvolgimento dei piani di vita familiare", afferma Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia. "Oggi con questo intervento innovativo - ha evidenziato - vogliamo offrire un aiuto concreto a tutte quelle famiglie che assistono con dedizione i loro figli con una patologia oncologica in cura nelle nostre strutture sanitarie".
Il contributo regionale per ogni singolo progetto ammesso garantirà la copertura fino a un massimo dell'80% del costo complessivo del progetto.