Allarme listeria, richiamato gorgonzola piccante DOP prodotto nel Pavese
Si consiglia di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato
Allerta alimentare dal Ministero della Salute per due tipi di formaggio gorgonzola piccante prodotto a Cava Manara. Le info e il lotto interessato dal richiamo.
Richiamato gorgonzola piccante
Il Ministero della Salute ha emesso due avvisi di richiamo alimentare per rischio microbiologico. L’allerta riguarda il gorgonzola piccante DOP prodotto da Gennaro Auricchio Spa, con i marchi Auricchio e Colombo.
Il primo è il gorgonzola piccante Dop a marchio Auricchio in forma intera, 1/8, 1/16, e 200 grammi, con il Lotto di produzione numero 259404601 (nell'allerta non è segnalata la data di scadenza. (clicca qui per l'allerta)
Il secondo è un gorgonzola piccante Dop a marchio Colombo, ma commercializzato anch'esso come Auricchio. in forma intera, 1/8, 1/16, e 200 grammi riconoscibile sempre dal Lotto di produzione numero 259404601 (clicca qui per l'allerta).
L’avviso di richiamo, diffuso tramite il portale dedicato del Ministero, è stato emesso a causa della possibile contaminazione da Listeria monocytogenes, un batterio che può causare gravi infezioni alimentari. Il gorgonzola in questione è stato prodotto nello stabilimento di Cava Manara, situato in via Alessandria 1.
Cos'è la Listeria
La Listeria monocytogenes è un batterio ubiquitario che può prosperare anche a basse temperature, come quelle dei frigoriferi. Sebbene la maggior parte delle persone possa non manifestare sintomi gravi, i soggetti più vulnerabili, come donne in gravidanza, neonati, anziani e individui con un sistema immunitario compromesso, possono sviluppare la listeriosi, una malattia che può causare febbre, brividi, dolori muscolari e disturbi gastrointestinali. Nei casi più gravi, possono insorgere complicazioni come meningite, aborto spontaneo e, in rari casi, la morte.
Si consiglia di non consumare il gorgonzola con il numero di lotto indicato e di restituirlo al punto vendita per un rimborso o al Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione della ASL locale.
La nota di Auricchio
In riferimento al richiamo del lotto 25940460 del Gorgonzola Piccante Dop, richiesto dalle Autorità Sanitarie, Auricchio SpA tiene a chiarire quanto segue:
- La tutela della salute dei consumatori e la qualità dei suoi prodotti sono da sempre una priorità assoluta per Auricchio SpA.
- Il richiamo, riguardante solo il singolo lotto 25940460 del Gorgonzola Piccante Dop, è stato fatto in via del tutto precauzionale e nessun consumatore ha riscontrato alcun genere di problema di salute.
- La segnalazione è emersa durante una verifica a campione effettuata in Corea del Sud, tuttavia non è stato possibile avere ulteriori informazioni sui controlli effettuati, né effettuare controcampioni in loco.
- Di comune accordo con le Autorità l’azienda ha ritirato dalla vendita l’intero lotto corrispondente al prodotto inviato in Corea del Sud a solo titolo precauzionale.
- Sono state immediatamente attivate le procedure di autocontrollo per la verifica della conformità igienico-sanitaria dei prodotti e tutte le forme di formaggio controllate in Italia sono risultate conformi e non presentano alcun rischio per la salute.
- Anche i controlli delle attrezzature presso i reparti di confezionamento effettuati tempestivamente non hanno evidenziato alcun tipo di anomalia.